Autore Redazione
martedì
27 Giugno 2017
06:00
Condividi
Eventi - Piemonte

A Torino “Le Notti Bianche”di Hiroshi Sugimoto, cinema, fotografia e arte insieme

Le opere artistiche fotografiche di Sugimoto sfidano la concezione della fotografia come rappresentazione di un unico istante in un luogo
A Torino “Le Notti Bianche”di Hiroshi Sugimoto, cinema, fotografia e arte insieme

TORINO – La mostra presenta in anteprima internazionale una nuova serie fotografica in Fondazione Sandretto Re Rebaudengo fino al 1 Ottobre, dedicata ai teatri storici italiani, che prosegue e sviluppa la ricerca di Hiroshi Sugimoto intorno al tema degli spazi teatrali e cinematografici.

L’intera produzione fotografica di Hiroshi Sugimoto esplora il modo in cui l’uomo percepisce la relazione spazio-tempo , l’occhio umano come la macchina fotografica ce ne restituiscono una visione ben definita, e nel caso di Sugimoto la visione è plastica.

L’indagine parte da una semplice domanda che l’artista giapponese si pone verso la fine degli anni settanta: provare a racchiudere in un solo scatto l’intero flusso di immagini contenute in una pellicola durante la sua regolare proiezione al cinema.

Il risultato è uno schermo abbagliante che illumina la sala, e racchiude le storie di ben due ore che tanto coinvolgono il pubblico.

Il contesto della ricerca di Sugimoto ripercorre lo sviluppo della cinematografia da nuova espressione artistica e culturale a fenomeno di massa  capace di comunicare, oltre che ad affascinare ed alienare dalla vita quotidiana grazie alle fotografie delle sale cinematografiche degli anni venti e trenta, quelle più eleganti degli anni cinquanta e dei drive-in.

Qui Sugimoto delega allo spettatore delle sue opere il compito di adattare al tempo presente la memoria contenuta in quel magico spazio bianco così come avviene nei suoi Seascapes, in cui i mari rappresentano un passato ricorrente, ciclico, ogni volta più ricco di esperienza e di storia.

La serie inedita di 20 opere presentata a Torino è stata interamente realizzata in Italia nel corso degli ultimi tre anni dopo una pausa di 12 anni nella produzione dei Theaters e, per la prima volta, presenta oltre allo schermo illuminato anche la platea e la galleria del teatro dove è stata organizzata la ripresa fotografica. Fra i teatri fotografati troviamo il Teatro dei Rinnovati, Siena; il Teatro dei Rozzi, Siena; il Teatro Scientifico del Bibiena, Mantova; il Teatro Comunale di Ferrara; il Teatro Olimpico, Vicenza; Villa Mazzacorrati, Bologna; il Teatro Goldoni, Bagnacavallo; il Teatro Comunale Masini, Faenza; il Teatro all’Antica, Sabbioneta; il Teatro Sociale, Bergamo; il Teatro Farnese, Parma; il Teatro Carignano, Torino.

Fino al primo Ottobre l’ingresso è libero giovedì dalle 20 alle 23; mentre venerdì, sabato e domenica dalle 12 alle 19.

Ingresso: intero 5 euro; ridotto 3 euro; gratuito per chi possiede l’ Abbonamento Musei.

Info sul sito di Fondazione Sandretto Re Rebaudengo:  http://fsrr.org/mostre/hiroshi-sugimoto-le-notti-bianche/

Condividi