Autore Redazione
giovedì
29 Giugno 2017
08:00
Condividi
Eventi - Piemonte

I paesaggi delle Langhe e del Monferrato ospitano e diventano Teatro

Ritorna dall’8 luglio Paesaggi e oltre con dieci appuntamenti in luoghi tutti da riscoprire
I paesaggi delle Langhe e del Monferrato ospitano e diventano Teatro

COSTIGLIOLE D’ASTI – Il territorio, il rapporto con le radici e la tradizione che si fa tratto d’unione tra tante storie ed esperienze diverse. Sono questi i temi che hanno ispirato Paesaggi e oltre, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO, riconosciute Patrimonio dell’Umanità. Il festival, che si terrà dall’8 luglio al 22 agosto con dieci appuntamenti, è alla sua sedicesima edizione con la direzione del Teatro degli Acerbi e si svolge nei luoghi della Comunità Collinare tra Langa e Monferrato, nei comuni di Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole e Montegrosso d’Asti, in contesti  incantevoli tutti da scoprire. L’invito dichiarato degli organizzatori è “ad avere nuovi occhi e percorrere un nuovo viaggio alla scoperta di questo sorprendente territorio: artistico, paesaggistico e storico…”, dove “il paesaggio si fa teatro. Il teatro diventa paesaggio”. Territorio e tradizioni non significano teatro settoriale, ma anima profonda che parte da un’appartenenza per comprendere tanti modi di esprimersi e tante esperienze, naturalmente anche tanti spettacoli di alto valore con protagonisti di prestigio.

La terra astigiana e piemontese, il dialetto e la storia di tutti i giorni sono l’ispirazione di “Il cantiniere gentiluomo”, la millesima rappresentazione del Teatro degli Acerbi (15 luglio), una storia di vino, vigneti e contadini tra tradizione e innovazione.  Di radici nostrane, per assumere un tratto fantastico e universale, si nutre anche la commedia  “Zuppa di latte”, sempre del Teatro degli Acerbi, ispirata al libro di Carlin Petrini , fondatore di Slow food .

Tra i protagonisti prestigiosi spiccano Mario Pirovano (12 agosto, Montegrosso d’Asti) nella prova d’attore di “Mistero buffo”, la giullarata di Dario Fo che fonde teatro popolare e richiamo ironico all’oggi, e Enrico Messina (18 agosto, Coazzolo), che tra fabulazione, canto, poesia, comicità garbata e sonorità di vari dialetti trasporta attraverso le storie senza tempo dell’ “Orlando furioso” di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino. Alta letteratura, cultura elevata e sapere popolare sono sempre al centro della tematica portante di Paesaggi e oltre, così nel palinsesto si trovano perle come “La terra della mia anima” del grande Titino Carrara (15 agosto, frazione S. Michele di Costigliole) della storica famiglia di teatranti del teatro viaggiante del Piccolo Carro di Tespi  e la saga comica e poetica di Scatorchio di Emanuele Arrigazzi (16 luglio, nei sentieri di Coazzolo), una riflessione sul rapporto col mondo e il suo Creatore.

Tra gli attori e musicisti che offrono un omaggio al territorio nel territorio stesso anche Faber Teater (6 agosto, tra i cortili del centro storico di Castagnole Lanze) in uno spettacolo itinerante, passeggiando insieme al pubblico tra canto e racconto, Simona Colonna e Matteo Ravizza (8 luglio, frazione Loreto di Costigliole) in un concerto per una collina, e, infine, uno spettacolo per i bambini e ragazzi con i cantastorie giocolieri Claudio e Consuelo (22 agosto, Montegrosso).

Ci saranno inoltre “pillole di paesaggio” condotte da paesaggisti dell’ Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, degustazioni e racconto dei vini del territorio.

Gli spettatori che percorreranno le varie tappe del festival potranno avere il “passaporto paesaggieoltre” in cui collezionare un timbro di visto per ogni evento, potranno raccontarlo sui social e votarlo sul web nel portale regionale “Dopo l’UNESCO, agisco!”.

L’iniziativa è promossa dalla Comunità Collinare con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R. Asti e Fondazione C.R.T.

L’ingresso è a euro 10,00 (euro 8 ridotto), gratuito per i sei appuntamenti per il territorio.

Info: 339/2532921  Il programma completo sui siti www.langamonferrato.it / www.teatrodegliacerbi.it e su fb teatro.degli.acerbi.

 

PROGRAMMA DI PAESAGGI E OLTRE

 

Sabato 8 luglio h 21.30**

COSTIGLIOLE D’ASTI / frazione Loreto

piazzale Santuario Madonna di Loreto

Ricordi quella canzone?

Simona Colonna / Matteo Ravizza

 

Sabato 15 luglio h 21.30

COSTIGLIOLE D’ASTI

castello

Il cantiniere gentiluomo

Teatro degli Acerbi

 

Domenica 16 luglio h 18.00*

COAZZOLO / itinerante

sentiero della Madonna del Carmine con arrivo alla Chiesetta del Moscato

Groppi d’amore nella scuraglia

casa degli alfieri / Emanuele Arrigazzi

 

Venerdì 21 luglio h 21.30

CASTAGNOLE DELLE LANZE

Belvedere del Municipio

Il folle volo. Odissea in bianco e nero

Teatro degli Acerbi / Crescereinsieme onlus

 

Venerdì 28 luglio h 21.30**

COSTIGLIOLE D’ASTI / frazione Bionzo

piazzale Parrocchia San Siro

Zuppa di Latte. Ueiting for Carlin

Teatro degli Acerbi

 

Domenica 6 agosto h 17.30*

CASTAGNOLE DELLE LANZE / Cortili del Centro Storico

Assaggi di musica e parole. Passeggiando tra storie, racconti e canzoni, per ridere, gioire e pensare

Faber Teater

 

Sabato 12 agosto h 21.30

Montegrosso d’Asti

Mistero Buffo

Mario Pirovano

 

Martedì 15 agosto h 21.15**

COSTIGLIOLE D’ASTI / frazione San Michele

piazzale della Chiesa

La terra della mia anima

Titino Carrara / Maurizio Camardi

 

Venerdì 18 agosto h 21.15

COAZZOLO

Parco del Castello

Orlando. Furiosamente solo rotolando

Armamaxa teatro / Enrico Messina

 

Montegrosso d’Asti

Martedì 22 agosto h 16.30

cortile della Scuola Materna

Dal Paese dei Balocchi

Claudio e Consuelo

Appuntamento in collaborazione con Burattinarte Summertime 23, festival internazionale di teatro di figura

 

Nel programma anche:

  • degustazioni di vini del territorio
  • “pillole di paesaggio” condotte da paesaggisti dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato

 

Per tutti gli spettatori che percorreranno le varie tappe nel paesaggio del festival il “passaporto paesaggieoltre” in cui collezionare un timbro di “visto” per ogni evento a cui parteciperanno.

 

ingresso € 10,00 / € 8,00 ridotto

* Passeggiata teatrale con partecipazione gratuita, possibilità di cena al termine del percorso

** Ingresso gratuito

 

info cell. 339/2532921   fb teatro.degli.acerbi / ig teatro_degli_acerbi / tw @teatroacerbi

www.langamonferrato.it / www.teatrodegliacerbi.it   #paesaggieoltre2017

Condividi