Autore Redazione
mercoledì
28 Giugno 2017
02:00
Condividi
Eventi

San Sebastiano Curone diventa centro della musica e della cultura

Una nuova rassegna musicale, all'insegna della qualità artistica, della formazione tecnica e della valorizzazione del territorio caratterizzerà la prima parte dell'estate di San Sebastiano Curone.
San Sebastiano Curone diventa centro della musica e della cultura

SAN SEBASTIANO CURONE – Rivive a San Sebastiano Curone fino al 30 Giugno “musicultura”, la rassegna di musica, cultura, gastronomia, territorio, con tanta musica e concerti gratuiti, oltre alla masterclass del Maestro Battegazzore e Tomoko Okabe per gli studenti di pianoforte e canto lirico del paese.

 

La manifestazione valorizzerà le caratteristiche del borgo, con eventi all’aperto e al coperto, tra la piazzetta dell’oratorio dell’Assunta, la chiesa parrocchiale di San Sebastiano Martire, e la biblioteca comunale.

 

PROGRAMMA:

 

Il maestro Umberto Battegazzorre e la soprano Tomoko Okabe terranno il 29 delle lezioni-concerto con gli allievi,

Il 28 ci sarà il concerto del pianista Fabio Volpi.

Il 29 giugno le pianiste Amalia Rapaglià e Marina Remaggi eseguiranno musiche a 4 mani, ed Elisa Catto e Maria Teresa Pasero seguiranno con musiche per violino e pianoforte.

Il 30 si terrà il concerto finale della masterclass.

Parallelamente, saranno allestite  tre mostre: due delle opere dei pittori locali che hanno dato lustro a San Sebastiano Curone: “Felice Giani e l’incisione neoclassica”, a cura dell’Archivio Pittor Giani, e “Piero Leddi e la musica”, dell’Archivio Leddi; e la mostra di fotografie naturalistiche scattate da Pierluigi Casanova.

 

La manifestazione consiste in una serie di concerti di alto livello e di lezioni, masterclass, con docenti qualificati, e non si tratterà solo di una rassegna musicale, ma ci saranno anche aspetti culturali, sociali ed economici che la collegano a molti altri eventi.

San Sebastiano si affermerà così come uno spazio culturale e ricettivo dove ammirare opere artistiche o rilassarsi grazie a ristoranti, bar e locali accoglienti con piatti di qualità tipici del territorio.

 

Piazza Oratorio dell’Assunta sarà la sede di tutti i concerti alle 21:30.

L’evento si svolgerà in piazzetta dell’oratorio dell’Assunta, nella chiesa parrocchiale di San Sebastiano Martire, e nella biblioteca comunale fino al 30 Giugno.

I concerti e le mostre sono gratuiti e le lezioni sono aperte al pubblico.

 

Info su: http://www.comunesansebastianocurone.it/index.php?page=2&npg=1&nid=101

Condividi