Autore Redazione
lunedì
11 Settembre 2017
01:33
Condividi
Cronaca - Politica - Alessandria

Vita semplice per le aziende con il ‘cassetto digitale’

La Camera di Commercio presenta il nuovo ‘Cassetto Digitale dell’imprenditore’.
Vita semplice per le aziende con il ‘cassetto digitale’

ALESSANDRIA – Sarà presentata lunedì 18 settembre alla Camera di Commercio di Alessandria la nuova piattaforma ‘Cassetto Digitale dell’Imprenditore‘. Si tratta di uno scenario nuovo per 10 milioni di imprenditori italiani. Le aziende potranno tenere sotto controllo tutte le informazioni sulla propria azienda, in qualunque momento, con l’utilizzo di smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce.

Ogni imprenditore potrà accede senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa, con la piattaforma online impresa.italia.it. Le imprese con semplicità avranno la possibilità di tenere sotto controllo visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive.

Il Presidente della Camera di commercio Alessandria Gian Paolo Coscia ha spiegato “il cassetto digitale sarà un mezzo concreto per rendere la Pubblica Amministrazione più efficiente. Uno strumento importante per avvicinare sempre più imprenditori al tema del digitale, favorendo l’utilizzo di strumenti e tecnologie che permettano di essere maggiormente competitivi”.

Il nuovo Cassetto Tecnologico ha lo scopo di eliminare i vincoli burocratici, creando un sistema più user-friendly al fine di supportare in maniera concreta le imprese e, più in generale, lo sviluppo del tessuto economico e produttivo. Come ricordato dal Segretario Generale della Camera di Commercio, Roberto Livraghi, la rapida evoluzione e la continua crescita dell’economia necessitano di una particolare digitalizzazione.

La piattaforma offre informazioni veloci e di immediata comprensione, superando la complessità che spesso caratterizza i servizi telematici della Pubblica amministrazione e trasformando la relazione esistente tra imprese e le Amministrazioni. Impresa.italia è integrata con Spid, il Sistema Pubblico di identità digitale.

Il sistema camerale promuove la digitalizzazione delle piccole e medie imprese, che vengono rafforzate dall’avviata costituzione dei Punti Impresa Digitale (PID), a sostegno della Agenda Digitale italiana e dei servizi previsti dal Piano Nazionale del Governo Industria 4.0.

https://impresa.italia.it/itlg/app/public/#/login

Programma
ore 10:30 Registrazione Partecipanti

ore 10:45 Apertura dei lavori
La sfida ‘digitale’ delle Camere di Commercio ed il nuovo quadro normativo.
Gian Paolo Coscia, Presidente Camera di Commercio di Alessandria

ore 11.15 Cassetto digitale dell’imprenditore
Il nuovo punto di accesso in mobilità: il cassetto digitale dell’imprenditore.
Paolo Ghezzi, Direttore Generale di Infocamere

ore 11.45 Punto Impresa Digitale
La Camera di Commercio a servizio delle imprese: verso il Punto d’Impresa Digitale (PID).
Roberto Livraghi, Segretario Generale Camera di Commercio di Alessandria

ore 12.15 Chiusura lavori

Condividi