Autore Redazione
venerdì
15 Settembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sabato porte aperte al Presidio Borsalino per i 10 anni della struttura

Festa ricca di appuntamenti tra convegni, sport e due nuove inaugurazioni sabato 16 settembre per i dieci anni dalla riapertura della struttura
Sabato porte aperte al Presidio Borsalino per i 10 anni della struttura

ALESSANDRIA – Il Presidio Riabilitativo Teresio Borsalino di Alessandria festeggia 10 anni di attività. Per celebrare l’importante compleanno la struttura sabato 16 settembre aprirà le porte ai visitatori per una giornata ricca di eventi.

Completamente rinnovato dopo l’alluvione del 1994, il Presidio Borsalino era stato ristrutturato grazie a Borsalino 2000, la società pubblico-privata costituita dall’Azienda Ospedaliera e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Riaperta a dicembre 2006, la struttura ha raggiunto il pieno delle attività nell’estate del 2007 con l’inaugurazione dell’Unità Spinale, nel corso degli anni diventata un riferimento per l’intero Piemonte. Conferma dell’importanza del presidio sono anche le donazioni arrivate da singoli cittadini e associazioni che hanno ad esempio permesso di inaugurare la “Casa Amica” e il “Giardino Sensoriale” della Fondazione Uspidalet e la pista di atletica Rinaldo Borasio.

La festa di sabato sarà tra l’altro occasione per due nuove inaugurazioni. Alle 12 è infatti in programma il taglio del nastro dell’area sportiva polifunzionale dedicata alla memoria di Luisa Bruni, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Azienda ospedaliera. Sempre sabato verrà inaugurata anche la Serra Orticolturale, dono di Anna Canepa, che permetterà di dare avvio a una terapia che ha consentito a molte persone di trarre positivi benefici dall’interazione con le piante e con la natura.

Filo conduttore della giornata del 16 settembre sarà l’importanza dello sport come strumento di rinascita dopo la malattia. Il decennale del Presidio Riabilitativo Borsalino si aprirà infatti alle 9 del mattino con il convegno “Sport Insieme” in cui diversi professionisti porteranno la loro esperienza nei centri riabilitativi piemontesi e in cui saranno ricordati i dieci anni di attività del presidio, alla presenza anche di Antonio Saitta, Assessore regionale alla Sanità.

Condividi