Autore Redazione
sabato
16 Settembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Tortona

Anche in provincia la giornata per la donazione del midollo

Anche Alessandria, Casale, Novi, Acqui e Tortona partecipano a "Match it now" il tradizionale appuntamento di settembre a favore della donazione delle cellule staminali
Anche in provincia la giornata per la donazione del midollo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche Alessandria, Casale, Novi, Acqui e Tortona partecipano al tradizionale appuntamento di settembre a favore della donazione delle cellule staminali emopoietiche. Volontari, medici e personale sanitario saranno a disposizione dei cittadini per fornire tutte le informazioni sulla donazione e anche per effettuare il primo screening necessario per iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo.

Questo sabato 16 settembre la campagna “Match it Now” farà tappa in via dei Martiri ad Alessandria e in piazza Mazzini a Casale. Il 23 settembre medici e volontari si saranno poi appuntamento ad Acqui Terme in piazza Italia. I cittadini di Novi potranno sottoporsi allo screening nella postazione che verrà allestita il 30 settembre tra viale Saffi e viale Indipendenza. Ultimo appuntamento sarà poi il 7 ottobre a Tortona in via Carducci.  

Lo scorso anno durante le giornate “Match it Now” in tutta Italia sono stati reclutati 4.185 nuovi donatori tra i 18 e i 35 anni e circa 450 ad Alessandria.

Nelle piazze coinvolte, durante l’intera giornata, saranno presenti le emoteche mobili in cui i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con un peso superiore ai 50 Kg potranno effettuare un semplice prelievo di sangue ed essere così inseriti nella Banca dati nel Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo Cellule staminali. Il trapianto di midollo rappresenta l’unica speranza di vita contro le leucemie e altre malattie ematologiche: solo un malato su quattro ha accanto a sé un famigliare compatibile. Per tutti gli altri  la probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è soltanto di 1 su 100.000.

Condividi