Autore Redazione
lunedì
18 Settembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Ovada

Il Comune di Ovada a Matera per presentare il suo “baratto amministrativo”

Gli ovadesi che decidono di dare una mano a mantenere in ordine e pulita la città possono risparmiare fino a 200 euro sulle tasse comunali
Il Comune di Ovada a Matera per presentare il suo “baratto amministrativo”

OVADA – Il progetto del ‘baratto amministrativo’ attivo da oltre un anno e mezzo a Ovada non è passato inosservato a Matera.

Questo lunedì 18 settembre l’Assessore all’urbanistica Maria Grazia Dipalma sarà ospite nella ‘città dei sassi’ alla manifestazione ‘Gardentopia’, nell’ambito di Agrinetural, per spiegare il patto di collaborazione attivato tra amministrazione comunale e cittadini per la cura e valorizzazione dei beni urbani.

Il progetto permette agli ovadesi di proporre e occuparsi di piccoli lavori di manutenzione in città, dalla pulizia dei luoghi pubblici e alla cura dell’arredo urbano. In cambio del suo lavoro e impegno il cittadino ottiene sgravi sulla tassa rifiuti, TA.RI.

In base al regolamento, le riduzioni non possono superare il 50% dell’importo complessivo e hanno un tetto massimo di 200 euro all’anno per ogni ovadese. Lo sgravio viene inoltre quantificato in base all’attività proposta. Un maggior impegno comporta uno ‘sconto’ superiore.

 Tutti i cittadini residenti a Ovada possono accedere al servizio, ha ricordato l’assessore Dipalma. Qualcuno fa interventi in aree pubbliche vicino casa, mentre alcuni cittadini hanno organizzato gruppi per pulire i parchi cittadini, come quello vicino alla scuola di musica. Una esperienza positiva che racconteremo anche ai cittadini e amministratori di Matera”.

L’idea della collaborazione tra cittadini e l’amministrazione ovadese, nata dal progetto di partecipazione messo a punto insieme all’assessore Roberta Pareto, prende spunto dai regolamenti adottati anche da altre città, come Bologna.  All’inizio il progetto non aveva riscosso grande successo. Poi, grazie all’aiuto delle associazioni di volontario “solidi pilastri della comunità ovadese” sempre più cittadini hanno deciso di collaborare per tenere in ordine e pulita la città.

Pronta a presentare il progetto a Matera, l’amministrazione ovadese è aperta anche a nuove collaborazioni con i suoi cittadini. Per informazioni sul progetto si può consultare il sito ufficiale del Comune di Ovada o recarsi direttamente in Municipio.

Condividi