Autore Redazione
martedì
19 Settembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Scuole sicure” ad Alessandria con le Forze dell’ordine in congedo

Dalla prossima settima davanti alle scuole dell'alessandrino tornano "in servizio" i volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri, Finanzieri d’Italia, Polizia Penitenziaria, Polizia Municipale, Ranger d’Italia e Polizia di Stato in congedo
“Scuole sicure” ad Alessandria con le Forze dell’ordine in congedo

ALESSANDRIA – Con il nuovo anno scolastico tornano in servizio ad Alessandria i volontari delle Forze dell’ordine in congedo. Una quarantina di appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri, Finanzieri d’Italia, Polizia Penitenziaria, Polizia Municipale in congedo, Ranger d’Italia e Polizia di Stato in congedo presidieranno gli ingressi delle scuole del capoluogo e dei sobborghi. I volontari daranno una importante mano agli agenti della Polizia Municipale di Alessandria per garantire la sicurezza degli studenti al mattino e al termine delle lezioni.

Con la firma della convenzione con il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, l’assessore ai servizi educativi Silvia Straneo, il Comandante vicario della Polizia Municipale Alberto Bassani e con il Gruppo Amag, sponsor del progetto insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, l’edizione 2017-2018 di “Scuola Sicura” può ufficialmente iniziare.

Dalla prossima settimana i volontari saranno impegnati davanti alle scuole Zanzi, Ferrero, Caduti per la Libertà, De Amicis, Galileo Galilei, Straneo, Bovio, Carducci, Santorre di Santarosa, Valmadonna, San Giuliano Vecchio, Valle San Bartolomeo e San Michele.

Genitori e studenti potranno facilmente riconoscerli. Oltre al tesserino di riconoscimento,  i volontari ogni giorno indosseranno la “divisa” ufficiale di “Scuola Sicura”: le giacche gialle con il logo del Comune di Alessandria e del progetto. Una divisa “sfoderabile” che si trasforma in giaccone durante i mesi più freddi e in pettorina quando il sole torna a scaldare gli ultimi giorni dell’anno scolastico.

Pronti a rimettersi al lavoro, gli appartenenti alle Forze dell’ordine in congedo sperano di poter ampliare il numero di volontari, così da garantire la loro presenza davanti a tutte le scuole dell’alessandrino.  Anche “nonni” disponibili a dedicare alcune ore della loro giornata alla sicurezza degli studenti alessandrini possono fare riferimento alle sei associazioni che aderiscono a “Scuola Sicura”, hanno spiegato i coordinatori del progetto il Cavaliere Giovanni Gardini, presidente degli agenti della Polizia Municipale in congedo e il Commendatore Pietro Governale dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Condividi