Autore Redazione
martedì
19 Settembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Scatta il verde: la campagna apre di nuovo le porte alle scuole

Nella scorsa edizione più di quattromila alunni hanno visitato le Fattorie didattiche e oltre un migliaio di studenti ha partecipato alle attività di Agriturist Alessandria.
Scatta il verde: la campagna apre di nuovo le porte alle scuole

PROVINCIA – Ricomincia la scuola e torna anche “Scatta il verde, vieni in campagna” il progetto di Agriturist Alessandria e Confagricoltura rivolto agli istituti della nostra provincia. Tante le iniziative organizzate per i ragazzi di ogni età: le visite alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti, alla azienda Zerbinati, al Molino Cagnolo e alla Ristorazione Sociale di Alessandria. La collaborazione con Confindustria, inoltre, aprirà le porte di due piccole/medie imprese: Cantine Volpi di Tortona e Pernigotti di Novi Ligure.

Fiore all’occhiello di “Scatta il verde, vieni in campagna”, inoltre, sono le esperienze alle 28 fattorie didattiche del territorio, associate a Confagricoltura.

Siamo come sempre molto entusiasti dei risultati ottenuti da questo progetto: la scorsa edizione ha visto più di quattromila alunni coinvolti nelle Fattorie didattiche associate ed oltre un migliaio di studenti hanno partecipato alle attività di Agriturist Alessandria. Molti alunni poi, accompagnati dalle famiglie o dai docenti, spesso tornano a visitare le cascine” afferma Rosanna Varese, presidente di Agriturist Alessandria.

“Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, che ha visto lo svolgimento delle visite anche in alcune aziende agricole della provincia di Alessandria, Confagricoltura continua a collaborare all’iniziativa organizzata dalla Piccola Industria” ha dichiarato il presidente di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli di BrondelloIl PMI Day è la giornata nazionale in cui le imprese sono aperte agli studenti per diffondere la cultura d’impresa e incentivare l’alternanza scuola – lavoro e quest’anno sarà il 17 novembre”.

Il programma di informazione per le scuole è stato distribuito in questi giorni a tutti i plessi scolastici della provincia dalle scuole dell’infanzia agli istituti di secondo grado. Stampato in oltre 2700 copie, è anche disponibile all’ufficio di Agriturist di Via Trotti, 122 ad Alessandria.

Un’altra iniziativa che ha riscosso grande successo è quella organizzata in collaborazione con l’ASL AL per la formazione alimentare degli insegnanti con ben 137 partecipanti in corsi dislocati ad Alessandria, Tortona e Casale Monferrato. Il corso si articola in 18 ore suddivise in 4 incontri frontali, 1 incontro in azienda e la possibilità di partecipare ad un concorso indetto da Agriturist sugli argomenti trattati (con premio finale di una gita con la classe in una fattoria didattica).

Questo l’elenco completo dei progetti:

  1. Buono come il latte“: visita alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti;
  2. Pronto in tavola“: visita allo stabilimento di produzione della Zerbinati Srl a Casale Monferrato;
  3. PMI Day – Industriamoci“: le PMI di Confindustria aprono le porte agli studenti;
  4. Dal grano al pane“: visita al Molino Cagnolo Lorenzo e Figlio di Bistagno;
  5. Il cibo fa crescere“: visita alla Ristorazione Sociale di Alessandria;
  6. Insegnanti a scuola di alimentazione“: l’ASL incontra i docenti presso i nostri uffici.
Condividi