Autore Redazione
mercoledì
20 Settembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Casale tra le città candidate a diventare Capitale della Cultura

Alla fine della scorsa settimana è stato ufficialmente presentato al Ministero dei beni culturali il dossier elaborato negli ultimi mesi per conquistare l'ambito titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020
Casale tra le città candidate a diventare Capitale della Cultura

CASALE MONFERRATO – Casale Monferrato ora è ufficialmente in corsa per diventare Capitale Italiana della Cultura 2020. Il comitato promotore alla fine della scorsa settimana ha ufficialmente presentato al Ministero dei beni culturali il dossier elaborato negli ultimi mesi per conquistare l’ambito titolo. Entro il 15 novembre una giuria di sette esperti selezionerà le dieci città finaliste che saranno invitate a presentare pubblicamente le proprie proposte. La Capitale Italiana della Cultura 2020 sarà quindi scelta entro il 31 gennaio 2018 e otterrà come premio il marchio nazionale e un milione di euro in esclusione dal patto di stabilità.

Il programma culturale messo a punto dal Comitato promotore, formato rappresentanti del Consiglio Comunale, enti, istituzioni, associazioni, soggetti attivi nella promozione e produzione culturale e turistica del territorio, si può consultare sul sito del Comune di Casale.  Importante per elaborare il dossier presentato al Ministero è stato anche il contributo dato dai cittadini che hanno compilato il questionario su punti di forza e debolezze di Casale rimasto online per diverse settimane sul sito istituzionale di Palazzo San Giorgio.  “Ora l’obiettivo è in ogni caso quello di proseguire con ottimismo nel processo di rinascita del territorio, un percorso che abbiamo intrapreso seriamente e che intendiamo continuare con determinazione, studiando i passi per la modalità di presentazione nel caso in cui venissimo scelti tra i finalisti ha sottolineato l’assessore alla Cultura Daria Carmi.

Condividi