Autore Redazione
venerdì
6 Ottobre 2017
05:03
Condividi
Cronaca

Abilitando: quando la tecnologia supporta le persone con disabilità

Appuntamento venerdì e sabato al Complesso Santa Croce di Bosco Marengo.
Abilitando: quando la tecnologia supporta le persone con disabilità

BOSCO MARENGO – Mostrare quanto la tecnologia può aiutare le persone con disabilità. Questo lo scopo di Abilitando, la due giorni organizzata questo venerdì e sabato al Complesso Monumentale S. Croce di Bosco Marengo. Dopo la fortunata edizione di due anni, visitata da oltre 2 mila persone, è stato organizzato un secondo appuntamento con convegni, tavole rotonde, stand e spettacoli. 80 gli espositori invitati.

Saranno presenti grandi aziende, ma anche centri di ricerca e Università per presentare le ultime soluzioni e per confrontarsi direttamente con chi vive quotidianamente i problemi di avere una qualche forma di limitazione. Tra le aziende protagoniste spicca la IBM che a Bosco Marengo porterà due robot di ultima generazione, Pepper e NAO, in grado di interagire con le persone.

Tre gli ambiti sui quali verterà Abilitando 2017, organizzato di nuovo dalla stessa Associazione Abilitando Onlus, Cissaca e Rotary dei club Gavi Libarna e Alessandria: la presentazione delle nuove tecnologie, lo sport per persone con disabilità e l’accessibilità museale.

Come per il 2015 nel chiostro del Complesso monumentale sarà allestita un’area nella quale saranno ospitate le associazioni di volontariato con i loro tavoli espositivi e informativi.

Abilitando sarà anche spettacolo e intrattenimento: la manifestazione ospiterà, infatti, la quarta edizione di “Divi per un giorno”, iniziative e spettacoli frutto della programmazione annuale dei servizi ETH e dei centri diurni del Cissaca.

Rispetto al 2015, infatti, la due giorni si dipanerà anche al primo piano del Complesso Monumentale Santa Croce di Bosco Marengo, dove sarà sviluppato un percorso in collaborazione col Ministero dei Beni Culturali che riprodurrà in 3D circa 350 opere presenti in aree non accessibili, con la presenza di molte realtà italiane dal Museo del Mare di Genova al Parco Archeologico di Pompei.

La Ristorazione Sociale si occuperà di fornire i pasti, con menù specifici anche per celiaci e vegetariani. Dalla stazione di Alessandria, inoltre, partirà un servizio navetta gratuito, accessibile ovviamente anche a chi è portatore di una disabilità.

Evento off di Abilitando sarà la “hackaton”: il 20 e 21 ottobre la Camera di Commercio di Alessandria avrà luogo una sorta di maratona dedicata alla tecnologia per la disabilità, che si svolgerà come diretta conseguenza delle esperienze maturate negli incontri del 6 e 7 ottobre. Tra i partecipanti diverse università. Obiettivo sarà ideare un progetto nuovo a supporto delle persone con disabilità.

Condividi