Autore Redazione
lunedì
9 Ottobre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Novi Ligure arriva la carta d’identità elettronica

Da lunedì 9 ottobre l’Ufficio Anagrafe del Comune di Novi Ligure inizierà a rilasciare le carte di identità in formato elettronico
A Novi Ligure arriva la carta d’identità elettronica

NOVI LIGURE – Il Comune di Novi Ligure da questo lunedì 9 ottobre inizierà a rilasciare le carte d’identità in formato elettronico. Per riceverla i cittadini dovranno consegnare all’Ufficio Anagrafe un documento in corso di validità o la sua eventuale denuncia di smarrimento e furto e una foto tessera recente. Il costo della carta d’identità è di 22,21 euro.

Vista la complessità delle operazioni,  l’Ufficio Anagrafe di Novi, aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, rilascerà fino a un massimo di 12 carte d’identità elettroniche al giorno. I cittadini in possesso del tradizionale documento cartaceo non dovranno sostituirla fino alla data di scadenza.

Le carte di identità cartacee, d’ora in avanti, saranno rilasciate solo in caso di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

La validità delle carte di identità elettroniche sarà identica a quella delle carte di identità in formato cartaceo, ovvero:

–   Per i cittadini di età inferiore ai 3 anni: 3 anni dalla data di rilascio, con scadenza alla data del successivo compleanno;

–   Per i cittadini dai 3 ai 18 anni: 5 anni dalla data di rilascio, con scadenza alla data del successivo compleanno;

–   Per i cittadini di età superiore ai 18 anni: 10 anni dalla data di rilascio, con scadenza alla data del successivo compleanno.

Condividi