Autore Redazione
giovedì
19 Ottobre 2017
17:33
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Sei ore di tempo per intervenire in caso di Ictus: venerdì un convegno

Sei ore di tempo per intervenire in caso di Ictus: venerdì un convegno

LU MONFERRATO – Medici e professionisti sanitari hanno sei ore di tempo per salvare un paziente che arriva con un ictus al pronto soccorso. Il trattamento inizia direttamente al 118 e vede la collaborazione di numerosi operatori, dal pronto soccorso alla neurologia, con il fondamentale e indispensabile supporto dei radiologi intervisti, che effettuano il trattamento per “rimuovere” il coagulo di sangue che è proprio la causa dell’ictus.

Per affrontare al meglio il tema a Lu Monferrato, nella Sala Polifunzionale Luese, questo venerdì 20 ottobre, si terrà il convegno “Faccia da Stroke. Incontro su casi clinici di stroke”, iniziativa organizzata dalla Struttura di Radiologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria in collaborazione con la Società Italiana di Radiologia Medica, per affrontare i vari aspetti legati a questa patologia, che rappresenta la seconda causa di morte e la prima causa di disabilità negli adulti, secondo gli studi più recenti.

“Il ruolo del radiologo interventista – hanno spiegato la dottoressa Serena Tettoni e il dottor Ivan Gallesio della Struttura di Radiologia – è quello di eseguire, sotto la guida dei raggi X, degli interventi mini-invasivi attraverso degli accessi molto limitati: nel caso specifico dell’ictus, attraverso l’inserimento di cateteri nell’arteria femorale del paziente, sedato in anestesia locale, abbiamo la possibilità di risalire fino alle arterie cerebrali principali, rimuovendo il coagulo che chiude l’arteria e genera lo stroke“. Stefano Barbero, Direttore della Struttura di Radiologia, ha sottolineato la necessità del confronto tra esperti e la discussione di casi clinici: “Si tratta di un appuntamento itinerante, finalizzato alla discussione circa le indicazioni e le tecniche di trattamento endovascolare dell’ictus ischemico, che vedrà una ampia discussione tra specialisti di più discipline”.

Condividi