Autore Redazione
giovedì
19 Ottobre 2017
20:16
Condividi
Cronaca - Alessandria

Definitiva la condanna a 3 anni per l’ex sindaco Piercarlo Fabbio

La Cassazione ha respinto il ricorso e confermato la condanna per falso ideologico inflitta per aver certificato il rispetto del patto di stabilità nel bilancio 2010, falsificato proprio per far configurare l’osservanza del vincolo contabile.
Definitiva la condanna a 3 anni per l’ex sindaco Piercarlo Fabbio

ALESSANDRIA – È diventata definitiva la condanna a 3 anni di carcere per l’ex sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio. La Cassazione ha infatti respinto il ricorso presentato dai legali dell’ex primo cittadino, gli avvocati Claudio Simonelli e Roberto Cavallone, contro la sentenza della Corte d’Appello che il 15 settembre 2016 aveva confermato la condanna per falso ideologico inflitta in primo grado dal Tribunale di Alessandria.

Respinto dalla Cassazione anche il ricorso dell’ex Ragioniere Capo di Palazzo Rosso Carlo Alberto Ravazzano, difeso dallavvocato Luca Gastini, definitivamente condannato a 2 e mezzo di carcere sempre per aver certificato il rispetto del patto di stabilità nel bilancio 2010 del Comune di Alessandria, falsificato proprio per far configurare l’osservanza del vincolo contabile.

Affidata la discussione del ricorso a un collega di Roma, i legali dell’ex sindaco Piercarlo Fabbio, gli avvocati Simonelli e Cavallone, attenderanno ora l’ordine di esecuzione della Procura della Repubblica e il contestuale decreto di sospensione per rivolgersi al Tribunale di Sorveglianza di Torino. La già annunciata intenzione dei difensori di Fabbio è di ottenere una misura alternativa al carcere. La legge, infatti, prevede la possibilità di scontare la pena in affidamento in prova ai servizi sociali o in regime di detenzione domiciliare e in questa direzione si muoveranno i difensori dell’ex sindaco di Alessandria.

Condividi