Autore Redazione
martedì
24 Ottobre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Domenica esercitazione di Protezione Civile ad Acqui Terme

La Protezione Civile, in collaborazione con il Comune, domenica dalle 8.30 alle 12.30 del 29 ottobre simulerà l'esondazione del fiume Bormida per testare le attività di soccorso in caso di emergenza
Domenica esercitazione di Protezione Civile ad Acqui Terme

ACQUI TERME – La pioggia da mesi latita ma il Comune di Acqui Terme non vuole farsi cogliere impreparato in caso di improvviso maltempo. Domenica 29 ottobre la Protezione Civile della Città della Bollente, in collaborazione con il Comune, simulerà l’esondazione del fiume Bormida per testare le attività di soccorso e diffondere le norme di comportamento tra i cittadini. L’esercitazione si svolgerà tra le 8.30 e le 12.30 di domenica e riguarderà le zone di via Cassarogna, via San Lazzaro, Regione Fontanelle, Strada Sottorocca e le parti finali più vicine al fiume di via Del Soprano, via Trieste, via Goito e via Piemont. In piazza Don Piero Dolermo verranno allestiti il campus informativo e il Centro Operativo Comunale nel Comando della Polizia Locale e in piazza Facelli un ricovero di emergenza dove sarà presente del materiale di pronto intervento.

All’esercitazione di domenica seguiranno altre campagne per aiutare la cittadinanza a conoscere la complessa macchina dei soccorsi. “Ci dobbiamo preparare alla pioggia ha dichiarato il sindaco di Acqui Lorenzo LucchiniViviamo lungo le sponde di un fiume che sempre più spesso si ingrossa in modo repentino, causando danni ingenti. Si sta provvedendo alla pulizia degli alvei del Bormida e dei suoi affluenti, ma questo non basta. Eventi atmosferici sempre più violenti mettono a rischio non solo i nostri beni, ma anche le nostre vite. Disponiamo di un valido sistema di difesa: la Protezione Civile. Grazie al coordinamento di tutte le sue componenti, possiamo minimizzare i danni determinati da eventi di portata eccezionale. Siamo certi che coinvolgere la cittadinanza attraverso periodiche esercitazioni rappresenti una importante funzione di prevenzione. Proprio per questo motivo siamo determinati, in sinergia con la Protezione Civile, a mettere in campo una prima esercitazione entro la fine del mese di ottobre”.

L’Amministrazione Comunale si scusa per gli eventuali disagi alla cittadinanza per un evento che servirà però a garantire maggiore sicurezza al territorio.

Condividi