Autore Redazione
sabato
28 Ottobre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato - Novi Ligure

Anche in provincia l’Anpi “in marcia” per i valori dell’antifascismo

L’Anpi di Casale, alle 11, ricorderà il Partigiano Alfredo Piacibello, con una cerimonia davanti alla stazione di Ozzano. Nel pomeriggio, alle 15.30, l'Anpi di Novi inaugurerà la nuova sede nella biblioteca cittadina
Anche in provincia l’Anpi “in marcia” per i valori dell’antifascismo

CASALE/NOVI LIGURE – Anche le sezioni provinciali dell’Anpi partecipano alla “marcia” di iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale insieme ad associazioni, partiti e movimenti democratici per rimarcare i valori dell’antifascismo. Da qualche tempo, ha sottolineato l’Anpi, in Italia c’è chi sta cercando di “riportare indietro l’orologio della storia” spingendo le lancette verso l’odio, la paura e il disprezzo per la diversità.

Fino a pochi anni fa nessuno si sarebbe permesso, per esempio, di infangare la memoria di Anna Frank e dei 15 milioni di vittime dei lager nazisti. In parte deportati proprio dall’Italia con la piena complicità del regime” ha sottolineato l’Anpi di Casale Monferrato che questo sabato 28 ottobre, alle 11, ricorderà il Partigiano Alfredo Piacibello, Medaglia d’oro al Valor Militare. L’Anpi di Casale e le Autorità cittadine onoreranno il partigiano torturato e ucciso dalla brigata nera casalese il 28 ottobre 1944 con la deposizione di un mazzo di fiori sulla targa in suo onore di fronte alla stazione di Ozzano Monferrato. La marcia di iniziative antifasciste coinvolgerà anche l’Anpi di Novi Ligure dedicata a Enzo Tulipano che questo sabato 28 ottobre inaugurerà la nuova sede nei locali della Biblioteca civica novese. Dopo il taglio del nastro, in programma alle 15.30, sono previsti gli interventi di Ezio Mantalenti, coordinatore comitato regionale Anpi Piemonte, Aureliano Galeazzo, fratello di partigiano medaglia d’oro della Resistenza e Giacomo Ronzitti, presidente dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza.

Condividi