Autore Redazione
sabato
4 Novembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Crisi idrica: ottobre 2017 il più siccitoso degli ultimi 70 anni

Dopo le scarse precipitazioni estive, la carenza idrica si è ulteriormente acuita nei primi due mesi autunnali
Crisi idrica: ottobre 2017 il più siccitoso degli ultimi 70 anni

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono solo 3 i millimetri di pioggia caduti in media a ottobre sull’interno bacino idrografico del Piemonte. Statisticamente “il più piovoso in Piemonte”, il mese appena passato è stato il più secco dal 1950. I dati sulle precipitazioni di settembre e ottobre raccolti da Arpa hanno collocato il bimestre appena passato al 6° posto nella classifica degli anni più siccitosi se si considerano anche le piogge del Ticino. Lo stesso periodo è però al 1° posto per i territori delle provincie di Torino, Cuneo, Asti e Alessandria.

L’indice di siccità meteorologica SPI (Standardized Precipitation Index) indica una siccità “estrema” su tutti i bacini a sud del Po sia nel breve che nel medio termine.

La combinazione di scarse precipitazioni e l’utilizzo della risorsa idrica nel periodo estivo ha ulteriormente aggravato la situazione dei deflussi superficiali del reticolo principale del bacino del Po. Il mese di ottobre 2017 è risultato tra i più scarsi a partire dagli anni ‘30 ad oggi con deficit della portata media mensile negativi e superiori al 60% per le sezioni idrometriche più significative.

Condividi