Autore Redazione
sabato
4 Novembre 2017
08:48
Condividi
Cronaca

Fine dell’emergenza idrica in cinque paesi tra Novi e Ovada

Dopo 10 giorni di crisi gli abitanti di Mornese, San Cristoforo, Parodi, Montaldeo e Castelletto d’Orba tirano il fiato.
Fine dell’emergenza idrica in cinque paesi tra Novi e Ovada

PROVINCIA – Il peggio sembra essere passato. Almeno per cinque paesi situati tra Novi Ligure e Ovada che per 10 giorni hanno dovuto fare i conti con un’emergenza idrica fuori stagione. Le soluzioni adottate dai sindaci di Mornese, San Cristoforo, Parodi Ligure, Montaldeo e Castelletto d’Orba hanno permesso ai cittadini di riavere l’acqua corrente potabile e quindi utilizzabile.

Gli interventi adottati, tra cui la diffusione di cloruro di ferro e miscelazione con le acque di Tagliolo, hanno evitato il protrarsi delle problematiche causate dalla siccità. Una situazione che aveva portato i cinque paesi ad approvvigionarsi di acqua non solo dal torrente Piota, ma anche dal lago della Lavagnina dove la poca acqua rimasta era torbida e ricca di minerali potenzialmente dannosi per la salute dell’uomo.

Le ultime analisi sulle acque hanno evidenziato il rientro nei limiti di legge dei minerali presenti nell’acqua. In particolare del ferro presente in grandi quantità. Da qui la decisione di porre fine all’emergenza idrica che ha attanagliato i cittadini tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.

Condividi