Autore Redazione
giovedì
9 Novembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Piemonte

“Allenamento in bici” tra i paesaggi vitivinicoli del Piemonte

Sabato e domenica un gruppo di granfondisti si allenerà percorrendo le quattro ciclovie nei territori dell’Unesco tra l’astigiano e l’alessandrino
“Allenamento in bici” tra i paesaggi vitivinicoli del Piemonte

ALESSANDRIA – Farà tappa anche ad Alessandria il “viaggio in bici tra i paesaggi vitivinicoli del Piemonte”. Sabato e domenica una decina di granfondisti si allenerà percorrendo le quattro ciclovie nei territori dell’Unesco tra l’astigiano e l’alessandrino. Un percorso di 232 Km suddiviso in due tracciati da circa 120 Km l’uno che permetterà ai ciclisti di tenere le gambe allenate e anche ammirare alcune delle bellezze naturali e artistiche del territorio tra Langhe e Monferrato. La pedalata, ha spiegato l’organizzatore Giancarlo Perazzi, campione italiano ciclisti giornalisti senior, è nata con l’obiettivo di promuovere il territorio e lo sport, fondamentale per la salute di corpo e mente. Un doppio importante messaggio di tutela della natura e della salute subito sposato dal Distretto Lions 108Ia3, che comprende le province di Asti e Cuneo, e il Distretto 108Ia2 dell’alessandrino che hanno deciso di organizzare una serie di punti ristoro lungo i due tracciati. I ciclisti, però, non faranno tappe solo per rifocillarsi con bevande e panini. Sabato la carovana si fermerà anche al Sacro Monte di Crea per una foto ricordo di gruppo mentre la “cartolina ricordo” di domenica avrà come sfondo il Santuario della Virgo Fidelis di Incisa Scapaccino.  Importante anche la tappa di sabato pomeriggio ad Alessandria che grazie alla sua posizione geografica, ha spiegato l’assessore al Turismo Riccardo Molinari, può presentarsi come punto di arrivo e partenza per andare alla scoperta delle bellezze dei territori di Langhe e Monferrato.

Il “viaggio in bici tra i paesaggi vitivinicoli del Piemonte” partirà sabato mattina alle 11 dalla sede della Stampa di Asti in Corso Alfieri e lungo i 118 chilometri della ciclovia Asti-Casale e Alessandria – Asti (950 metri di dislivello) attraverserà Moncalvo, Serralunga di Crea e poco prima delle 13 arriverà davanti al Duomo di Casale. Alle 14 di sabato pomeriggio i ciclisti sono poi attesi sotto la redazione della Stampa di Alessandria, in Piazza della Libertà, da dove ripartiranno alla volta del Comune di Asti. Domenica mattina i granfondisti si rimetteranno in sella per l’allenamento lungo il secondo tracciato che attraverserà le province di Asti, Cuneo e Alessandria. I ciclisti nella seconda giornata percorreranno circa 114 chilometri delle due ciclovie Asti-Alba e Castagnito-Castelnuovo Belbo. Dalla redazione della Stampa di Asti i ciclisti, dalle 11, pedaleranno in direzione Alba, Canelli e Incisa Scapaccino. Dopo la foto ricordo la carovana ripartirà verso l’acquese e dopo la tappa a Castelnuovo Belbo, indicativamente intorno alle 16, arriverà al “traguardo” sotto il Comune di Acqui Terme.

Per partecipare all’allenamento tra i suggestivi paesaggi patrimonio dell’Unesco i ciclisti devono avere un certificato medico valido o una tessera in corso di validità per le gare amatoriali. Per ulteriori informazioni e per partecipare al viaggio in bici  è necessario contattare l’organizzatore alla mail giancarlo.perazzi@gmail.com.

Condividi