Autore Redazione
venerdì
17 Novembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Per Natale Acqui Terme “riaccende” le vetrine dei negozi sfitti

Durante il periodo natalizio le vetrine di alcuni negozi sfitti si trasformeranno "in vetrina" per le eccellenze del territorio per rivitalizzare il commercio cittadino.
Per Natale Acqui Terme “riaccende” le vetrine dei negozi sfitti

ACQUI TERME – Partirà durante il periodo natalizio il progetto “Riaccendiamo le vetrine” lanciato durante la campagna elettorale dall’oggi sindaco Lorenzo Lucchini. Le vetrine di alcuni negozi sfitti si trasformeranno “in vetrina” per le eccellenze del territorio. Grazie alla collaborazione dei proprietari dei locali, ad oggi circa una ventina, l’amministrazione riempirà gli spazi da tempo vuoti con presepi e con prodotti tipici locali.

Il progetto è finalizzato a rilanciare il tessuto commerciale di Acqui Terme, attraverso un’azione di valorizzazione e di riqualificazione di alcune vie cittadine. “Lo avevamo detto: daremo una nuova immagine alla città – ha dichiarato il Sindaco Lorenzo Lucchini – Era nostra intenzione riaccendere le vetrine dei negozi sfitti poiché una vetrina abbandonata a sé lascia trapelare un grande senso di degrado, non degno di una città turistica come quella di Acqui Terme. L’idea non è tutta farina del nostro sacco. L’Amministrazione cerca di prendere spunto dalle migliori iniziative che hanno funzionato in altri contesti simili. Il progetto “Riaccendiamo le vetrine” si ispira a uno molto simile di Chiari (Brescia) in cui è stato riattivato circa il 20% in due anni delle vetrine dei negozi sfitti. Anche noi crediamo che sia una strada doverosa da percorrere per rivitalizzare il tessuto economico della città. Il periodo natalizio costituirà un banco di prova. Vogliamo ringraziare le proprietà che hanno voluto concederci per questo primo mese le rispettive vetrine augurandoci il successo dell’iniziativa e la buona accoglienza della cittadinanza”.

Condividi