Autore Redazione
venerdì
17 Novembre 2017
15:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Doppia inaugurazione all’Azienda Ospedaliera di Alessandria

Il Poliambulatorio Ghilini e il reparto degenze dell'Ospedaletto hanno positivamente colpito l'Assessore regionale Saitta che ha "promosso" l'attività del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Giovanna Baraldi
Doppia inaugurazione all’Azienda Ospedaliera di Alessandria

ALESSANDRIA – Doppia inaugurazione per l’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Il Direttore Generale Giovanna Baraldi, affiancata da un nutrito staff di medici e infermieri, ha mostrato all’Assessore Regionale alla Sanità Antonio Saitta e alle autorità e istituzioni cittadine i nuovi spazi del Poliambulatorio Ghilini dell’Ospedale Civile e il nuovo reparto delle degenze chirurgiche del presidio pediatrico Cesare Arrigo, entrambi già operativi.

Circa 200 cittadini ogni giorno raggiungono il Poliambulatorio Ghilini, al primo piano dell’Ospedale Civile, per sopporsi a esami o visite specialistiche. La struttura, infatti, ha centralizzato l’attività ambulatoriale di Cardiologia, Cardiochirurgia, Fisiopatologia Respiratoria, Allergologia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Toracica. In un’unica area ora, con un’accettazione unificata, oggi si trovano ambulatori specialistici dotati di strumentazione di alto livello e un day hospital medico con dieci posti letto.

Nelle ultime settimane è migliorata anche l’assistenza ai pazienti più piccoli dell’Azienda Ospedaliera, in particolare quelli sottoposti un’operazione. Anche il nuovo reparto degenze chirurgiche del presidio pediatrico Cesare Arrigo meritava quindi una ufficiale cerimonia di inaugurazione con l’Assessore Saitta, il presidente della Commissione Sanità della Regione Piemonte Domenico Ravetti, il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco e il Prefetto Romilda Tafuri. Le colorate stanze del nuovo reparto degenze chirurgiche dell’Ospedaletto, arredate grazie alla Fondazione Uspidalet Onlus, stanno aiutando a rispondere all’aumento di produzione e complessità degli interventi chirurgici sui piccoli pazienti, il 20% in arrivo da fuori regione e il 25% da fuori area. Il Poliambulatorio Ghilini e il nuovo reparto degenze chirurgiche dell’Ospedaletto hanno positivamente colpito l’Assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta.Sono particolarmente orgoglioso di constatare i miglioramenti nei servizi: il potenziamento delle attività è uno degli obiettivi che abbiamo dato alle Direzioni Generali e qui siamo di fronte ad un buon lavoro. Umanizzare gli ambienti, organizzare le attese permette una migliore fruizione del servizio stesso. Inoltre, ho constatato grande passione tra gli operatori, indice di amore per il proprio lavoro. Migliorare la qualità dei servizi significa stare al passo con i tempi. Riscontrare una aumentata attività a parità di risorse significa che siamo sulla buona strada”.

Condividi