Autore Redazione
domenica
19 Novembre 2017
13:36
Condividi
Cronaca - Tortona

Fermato per accattonaggio molesto, insulta e morde i vigili di Tortona

L'uomo sabato è arrestato. Duro il commento del sindaco Bardone: "Purtroppo queste sono le conseguenze di scelte che gli Amministratori locali subiscono da Ministero e Prefetture in un contesto di sistema di accoglienza che non funziona"
Fermato per accattonaggio molesto, insulta e morde i vigili di Tortona

TORTONA – Già altre volte il cittadino nigeriano di 35 anni era stato sorpreso a chiedere insistentemente denaro ai passanti nelle piazze di Tortona. La reazione avuta sabato è però costata all’uomo l’arresto. Far scattare le manette ai polsi del cittadino straniero, arrivato da Novi Ligure, non è stato facile. Avvicinato dagli agenti della Polizia Municipale, l’uomo ha iniziato a urlare insulti e frasi oltraggiose. Deciso a sfuggire ai vigili, ha poi cominciato a divincolarsi con forza, facendo cadere a terra gli operatori. Pur di non farsi ammanettare ha anche morso le mani a due agenti, che sono poi dovuti ricorrere alle cure del Pronto Soccorso. Finalmente bloccato, il cittadino straniero è stato poi scortato nella Caserma dei Carabinieri di Tortona. Convalidato l’arresto, l’uomo, incensurato, è stato poi rimesso in libertà.

Purtroppo queste sono le conseguenze di scelte che gli Amministratori locali subiscono da Ministero e Prefetture in un contesto di sistema di accoglienza che non funziona – ha dichiarato il Sindaco Gianluca Bardone – Siamo costretti a contrastare da soli fenomeni come quello dell’accattonaggio molesto, con le forze a nostra disposizione che vengono esposte a situazioni di rischio come quelle di sabato“.

Il Comandante della Polizia Municipale ha ringrazia i propri collaboratori per lo sforzo profuso ogni giorno nell’affrontare il proprio lavoro, augura ai colleghi infortunati una pronta guarigione e auspica una sempre più stretta sinergia con le Forze di Polizia dello Stato, per evitare che il problema dell’accattinaggio molesto, molto sentito in città, possa degenerare mettendo a serio rischio l’incolumità del proprio personale e suscitando, di conseguenza, maggiore insicurezza nei cittadini.

Condividi