Autore Redazione
lunedì
20 Novembre 2017
05:18
Condividi
Cronaca - Alessandria

I medici dell’Azienda Ospedaliera incontrano i cittadini

Martedì alle 17.30 il primo appuntamento dedicato all'area Cardio-Toraco-Vascolare nella Sala dei Convegni dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.
I medici dell’Azienda Ospedaliera incontrano i cittadini

ALESSANDRIA – La Sala dei Convegni dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria ospiterà martedì alle 17.30 il primo di una serie di nuovi appuntamenti finalizzati ad informare la cittadinanza sulle aree clinico-assistenziali della struttura ospedaliera: si tratta dei “Dialoghi della Salute: Conversazioni con i primari dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria”. L’incontro sarà dedicato all’area cardio-toraco-vascolare, che affronta una serie di patologie estremamente rilevanti.

Entro aprile 2018 sono previsti altri cinque appuntamenti: il prossimo sarà dedicato alla neuroscienza.

Siamo molto soddisfatti di questo nuovo appuntamento, che si pone in continuità con i “Mercoledì della Salute”, rivolti al personale interno. Con questo ulteriore evento vogliamo avvicinare il nostro Ospedale al cittadino, per spiegare in modo chiaro e semplice quello che vi accade, presentando attraverso le parole dei nostri clinici esperti le attività che si svolgono” ha detto il direttore generale dell’Aso Giovanna BaraldiAbbiamo già pensato ad un programma di appuntamenti che realizzeremo nei prossimi mesi, legati alle neuroscienze, alla salute della donna, al paziente anziano, al bambino, alla gestione dell’urgenza, all’onco-ematologia. L’altra novità è legata alle figure di coordinamento dell’iniziativa, con una conduzione affidata al nostro Direttore Sanitario, Paola Costanzo e al Presidente dell’Ordine dei Medici di Alessandria, Mauro Cappelletti, che da medico di medicina generale ed ex ospedaliero ben conosce le problematiche del territorio e dei pazienti. Vorrei cogliere anche questa occasione per ringraziare personalmente lui e l’Ordine dei Medici per la collaborazione”.

Proprio Paola Costanzo, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera, ha sottolineato l’importanza del dialogo: “In queste giornate vorremmo offrire informazioni, ma anche  realizzare un momento di incontro e di ascolto dei cittadini e di altri professionisti. Sarà possibile porre domande ai relatori e vedere, attraverso immagini e video, i setting in cui si svolgono le varie attività. Avremo anche un ospite particolare, di cui non sveliamo l’identità e che si sottoporrà in diretta ad una indagine diagnostica venendo poi in sala a raccontare la sua “esperienza”.

Ringrazio la Direzione Generale per questa iniziativa, che è interessante per due motivi” ha detto Mauro Cappelletti, Presidente dell’Ordine dei Medici “Da un lato in quanto è occasione di dialogo tra i medici dell’ospedale e i medici di medicina generale, oltre che per i cittadini stessi. Dall’altro, perché mette in collegamento specialità varie, dando una visione d’insieme”.

Appuntamento quindi il 21 novembre alle 17,30 con gli esperti dell’area cardio-toraco-vascolare Gianfranco Pistis, Direttore di Cardiologia; Andrea Audo, Direttore di Cardiochirurgia; Mauro Salvini, Direttore di Chirurgia Vascolare; Maurizio Mancuso, Direttore di Chirurgia Toracica; Ermelinda Martuscelli, Responsabile della Cardio-Anestesia e Rianimazione.

Condividi