Autore Redazione
sabato
25 Novembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Questo sabato la Giornata della Colletta Alimentare

Anche nei supermercati della provincia i volontari inviteranno i cittadini a donare alimenti a lunga conservazione che verranno poi distribuiti alle strutture caritative
Questo sabato la Giornata della Colletta Alimentare

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo sabato 25 novembre si terrà in tutta Italia la ventunesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. In quasi 13 mila supermercati sparsi in tutto lo Stivale circa 145 mila volontari inviteranno i cittadini a riempire le buste della colletta con alimenti a lunga conservazione che verranno poi distribuite a 8.035 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano più di 1.585.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135 mila bambini fino a 5 anni.

Secondo i dati riportati dalla Fondazione Banco Alimentare, in Italia circa 4 milioni e 742 mila persone soffrono di povertà alimentare. Le generose donazioni raccolte questo sabato 25 novembre si aggiungeranno agli alimenti recuperati grazie all’attività del Banco Alimentare che, quest’anno, ha già distribuito oltre 66.000 tonnellate di cibo.

Durante la colletta dello scorso anno, grazie alla generosità dei cittadini, erano state raccolte più di 100 tonnellate di alimenti. Cibo, che insieme ad ulteriori 800 tonnellate, nel corso del 2016 è stato distribuito a 114 strutture caritative che assistono circa 20.000 persone.

In provincia di Alessandria e in parte dell’Oltrepò pavese, questo sabato 25 novembre circa 1200 volontari saranno presenti in 180 punti vendita per raccogliere la spesa per chi non può farla. Ad Alessandria partecipano alla Giornata nazionale della Colletta Alimentare anche i negozi di via San Lorenzo.

Trovate l’elenco di tutti punti vendita che aderiscono alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sul sito della Fondazione Banco Alimentare.

Condividi