Autore Redazione
martedì
21 Novembre 2017
19:11
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

I Carabinieri di Novi celebrano la “Virgo Fidelis”

La cerimonia si è tenuta sabato nella Chiesa dei Frati
I Carabinieri di Novi celebrano la “Virgo Fidelis”

NOVI LIGURE – I Carabinieri della Compagnia di Novi Ligure sabato hanno reso omaggio alla “Virgo Fidelis”, la Vergine Fedele Patrona dell’Arma.

Alla cerimonia nella Chiesa dei Frati, officiata da Don Pierangelo Pietracatella, figlio d’Arma, erano presenti Carabinieri in servizio e in congedo, i sindaci dei trentacinque Comuni che ricadono nel territorio della Compagnia, rappresentanti dell’Associazione Nazionale dell’Arma dei Carabinieri e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

La cerimonia, suggellata dal contributo del Coro di “Novi In Canto” diretto da Diego Accilli e con la partecipazione della cantante Cecilia Lee, si è conclusa con l’Inno alla Virgo Fidelis, composto dal professor Mario Scotti.

Presente anche Marilena Pintore, figlia del compianto Giuseppe Pintore, classe 1918, Carabiniere sopravvissuto alla Battaglia di Culqualber in Abissinia, Africa Orientale, conclusasi con una disfatta degli italiani contro i britannici proprio il 21 novembre 1941.

La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso papa Pio XII per il 21 novembre, giorno in cui cade la Presentazione della Beata Vergine Maria e la ricorrenza della battaglia di Culqualber.

Il titolo di Vergine Fedele, Virgo Fidelis, fu scelto dai cappellani militari dell’Arma e dall’Ordinariato militare per l’Italia, per richiamare il motto araldico dell’Arma: “Nei secoli fedele”.

I Carabinieri guardano la fedeltà di Maria con la consapevolezza che la fedeltà è l’importante valore senza il quale lo stesso servizio è compromesso.

Per scegliere un’immagine che rappresentasse la Virgo Fidelis, il Comando Generale bandì un concorso artistico. Vinse lo scultore Giuliano Leopardi, il quale rappresentò la Vergine in atteggiamento raccolto mentre, alla luce di una lampada, leggeva in un libro le parole profetiche dell’Apocalisse “Sii fedele sino alla morte”.

Condividi