Autore Redazione
mercoledì
22 Novembre 2017
10:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Palazzo Rosso si tinge di arancione contro la violenza sulle donne

In vista della Giornata internazionale del 25 novembre ad Alessandria si terranno diversi incontri ed eventi per rafforzare la rete del "no" alla violenza sulle donne
Palazzo Rosso si tinge di arancione contro la violenza sulle donne

ALESSANDRIA – La facciata del Comune di Alessandria a partire dalle 17.30 di sabato si colorerà di arancione per dire “no” alla violenza sulle donne. Arancione, infatti, è il colore simbolo della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e arancione sarà anche lo striscione che sempre il 25 novembre verrà sistemato sul balcone dell’ufficio del sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

Il primo cittadino, insieme al resto dell’amministrazione e alla Consulta comunale alle Pari Opportunità, è in prima linea per sensibilizzare gli alessandrini sul dramma vissuto da una donna su tre nel mondo. Come ricordato dalla Presidente della Consulta comunale alle Pari Opportunità Vittoria Poggio, secondo le statistiche Onu il 35 per cento delle donne ha subito una violenza. Serve quindi l’impegno di tutti per una necessaria “rivoluzione culturale”. Le relazioni devono basarsi sul “rispetto reciproco” ha ricordato il sindaco e la violenza di genere, così come il bullismo nelle scuole, va affrontata con “fermezza”. L’attenzione della politica, della magistratura, delle forze dell’ordine e dei cittadini deve sempre rimanere alta “perché tutto l’anno deve essere il 25 novembre” ha sottolineato l’Assessore alle Pari Opportunità Cinzia Lumiera, affiancata dalla collega di Giunta Monica Formaiano, dalle rappresentanti della Consulta e delle associazioni impegnate a contrastare la violenza di genere. Con il calendario di eventi e iniziative organizzati nel capoluogo per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli alessandrini per dodici giorni avranno intanto l’opportunità di rafforzare il “no” a violenze e abusi.

Il cammino verso il 25 novembre, cominciato a inizio settimana con l’incontro-dibattito organizzato a Palazzo Ghilini da Fidapa, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, proseguirà questo mercoledì 22 novembre. Alle 21, all’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, in piazza De Andrè, Zonta Club proietterà il film “Un giorno perfetto”, la pellicola di Ferzan Özpetek, tratta dall’omonimo romanzo di Melania Gaia Mazzucco, incentrata proprio sul drammatico epilogo di un’ossessione amorosa.

Le iniziative per Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne giovedì  23 novembre faranno poi tappa nella sede Cisl di Alessandria, in via Tripoli 14. Al salone Baravalle, a partire dalle 9.30, si terrà l’incontro “Anche in piccoli dosi..”. La riflessione sulla violenza di genere, studiata come format multimediale, vedrà la partecipazione della dottoressa Anna Maria Avonto e coinvolgerà anche un gruppo di studenti delle scuole superiori.

Sempre giovedì 23 novembre, alle 11, alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, in piazza Vittorio Veneto, verrà inaugurata la postazione da allattamento “MimmaMà Point”, la poltrona realizzata dall’architetto Mitzi Bollani e realizzata da Leura srl per sostenere la mamma e il suo bambino in tutte le posizioni ed evitare così i dolori posturali.

Sabato 25 novembre, la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne inizierà alle 11 la cerimonia nella Cappella del Cimitero Urbano, in via Monteverde. L’Assessorato alle Pari Opportunità e la Consulta comunale, in collaborazione con il C.I.F., Centro Femminile Italiano, ricorderanno tutte le vittime di violenza con la deposizione di una rosa arancione. Dalle 16.30, la Consulta comunale alle Pari Opportunità sarà poi in piazzetta della Lega insieme a Me.dea onlus e agli agenti della Polizia di Stato della Questura di Alessandria per ricordare ai cittadini contatti e  riferimenti del Centro antiviolenza e tutti gli aiuti offerti alle donne vittime di violenza.

Il calendario di iniziative in programma ad Alessandria per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne proseguirà anche oltre la data del 25 novembre. Venerdì 1° dicembre, alle 21, all’Auditorium Pittaluga del Conservatorio Vivaldi, in via Parma 1, andrà in scena lo spettacolo, con ingresso a offerta, “E’l modo ancor m’offende”. La serata, organizzata da Zonta Club Alessandria con il patrocinio del Comune, servirà a sostenere l’attività di Me.dea. Al termine dello spettacolo, l’autore Giuliano Turone, ex-magistrato, si intratterrà per spiegare la legislazione a tutela delle vittime di violenza e per la prevenzione di questo genere di reati secondo i dettami della Convenzione di Istambul. Lo spettacolo verrà replicato sabato 2 dicembre alle 09.30 per gli studenti nell’Aula Magna del Liceo scientifico Galileo Galilei.

Condividi