Autore Redazione
sabato
25 Novembre 2017
21:15
Condividi
Cronaca

Sequestro di 762 kg di funghi avariati da parte della polstrada

Gli alimenti, provenienti dalla Romania, erano diretti in Spagna. A far temere il peggio agli agenti, dopo un controllo di routine, gli odori provenienti dall'autoarticolato.
Sequestro di 762 kg di funghi avariati da parte della polstrada

BELFORTE MONFERRATO – Un coltello di circa 30 cm situato nel vano porta oggetti e 762 kg di funghi in evidente stato di decomposizione sono costati cari a un cittadino di nazionalità romena, conducente di un autocarro con targa straniera, proveniente dalla Romania e diretto in Spagna. Tutto è nato quando durante un normale controllo nel pomeriggio di mercoledì 22 novembre, sull’A26 Genova Voltri – Gravellona Toce all’altezza di Belforte Monferrato, il personale della Sottosezione Autostradale di Ovada ha fermato un tir.

Nonostante i documenti dell’autotrasportatore fossero in ordine, la pattuglia è stato attirato dall’odore nauseabondo che proveniva dal vano di carico. Una volta ispezionato l’interno la polstrada ha subito capito delle scarse condizione di igiene in cui erano stati trasportati gli alimenti. Gli agenti hanno poi approfondito i controlli presso gli uffici della Sottosezione, coadiuvati da personale micologico dell’ASL al fine di verificare lo stato di conservazione e la regolarità di confezionamento della partita di funghi.

I tecnici specialisti, all’esito dei controlli effettuati sulla merce, hanno attestato che i miceti erano in cattivo stato di conservazione, bagnati, marci e con presenza di muffe ed emanavano cattivi odori tipici della decomposizione. Uno stato decisamente inadatto al consumo e di conseguenza dannosi per la salute. Pertanto i pubblici ufficiali hanno proceduto al sequestro amministrativo dell’intera merce destinata alla distruzione.

Condividi