Autore Redazione
lunedì
27 Novembre 2017
14:30
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Qualità vita: per ItaliaOggi e il Sole24ore Alessandria non brilla

Per Italia Oggi Alessandria è al settantantunesimo posto quanto a qualità della vita, in discesa di ben 12 posizioni rispetto al 2016. Per il Sole24ore il capoluogo è al 59esimo posto.
Qualità vita: per ItaliaOggi e il Sole24ore Alessandria non brilla

ALESSANDRIA – Le città italiane del Nordest sono le più vivibili dello Stivale. A dirlo è la consueta indagine curata dal dipartimento di statistiche economiche dell’Università La Sapienza di Roma per ItaliaOggi. Anche nel 2017 Bolzano e Trento guidano la classifica delle località più vivibili d’Italia. Un trend che ormai ciclicamente si conferma e che vede nei piccoli-medi centri urbani i luoghi con una qualità di vita migliore rispetto alle grandi città. Tutto questo senza pensare alle megalopoli dove la percezione del benessere è sempre più bassa. Fatta questa premessa la domanda sorge quasi spontanea: in questa classifica come si piazza Alessandria?

Analizzando nel dettaglio la ricerca pubblicata su ItaliaOggi notiamo subito che l’Alessandrino si colloca al 71esimo posto e scivola ancora più giù rispetto all’anno precedente, quando si collocò al 59esimo posto. Nella categoria Affari & Lavoro Alessandria si classifica infatti cinquantacinquesima, venendo posizionata nella seconda fascia considerata dalla ricerca come accettabile. Un passo indietro rispetto al 2016 quando la città occupava il quarantottesimo posto. Positivo anche il piazzamento nella sezione Criminalità. L’Alessandrino si trova infatti in seconda fascia al cinquantanovesimo posto (non ci sono dati relativi all’anno passato). Invariato invece il centoseiesimo piazzamento sulla Popolazione, mentre alla voce Servizi finanziari e scolastici si nota come Alessandria sia preceduta solo da altre 56 città italiane. Conferme dal reparto Salute (ventunesimo posto come nel 2016) e Tempo libero (quarantottesimo). Cala di cinque posizioni la voce Tenore di vita (dal settimo al dodicesimo) che comunque resta tra i migliori d’Italia.

Ma a preoccupare è invece la sezione Ambiente. Per rintracciare la città del Galgiaudo bisogna scendere sino al novantesimo posto nella terza fascia considerata scarsa. Anche la sezione inerente al Disagio sociale non lascia tranquilli: ottantanovesimo posto e terza fascia. Ben 22 posizioni al di sotto del sessantasettesimo piazzamento del 2016.

Se per Italia Oggi lo scenario è negativo per il Sole 24ore la situazione è meno nera. Il giornale economico infatti ha registrato un miglioramento per Alessandria. Il territorio ha guadagnato due posizioni rispetto all’anno precedente collocandosi al 59esimo posto. A trainare in alto il capoluogo la graduatoria su Ricchezza e Consumi (29esimo posto). Arretramento invece per lavoro e innovazione (53esimo posto). Anche il Sole24ore punisce Alessandria in fatto di Ambiente e Servizi: 107esimo posto. Questo settore si basa su Ecosistema urbano, l’indagine di Legambiente con dati del 2016, e poi sulla spesa in farmaci per abitante, sul tasso di emigrazione ospedaliera, sul consumo di suolo, sulle spese sociali pro capite dei Comuni per minori, anziani e poveri, oltre agli investimenti per la Banda larga e agli sportelli, atm e pos ogni mille abitanti. Sessantanovesimo posto invece nell’area Demografia e società. Miglioramenti nel settore Giustizia e sicurezza con Alessandria (72esima) che migliora il suo piazzamento precedente. Eccellente infine il risultato ottenuto nell’area Cultura e Tempo libero: 29esimo posto in risalita per Alessandria.

Condividi