Autore Redazione
martedì
28 Novembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria è pronta ad accendere lo spirito natalizio

Con l'accensione delle luminarie dal 1 dicembre partirà anche il calendario di appuntamenti messo a punto per accendere lo spirito natalizio in città
Alessandria è pronta ad accendere lo spirito natalizio

ALESSANDRIA – Da inizio dicembre si accenderà lo spirito natalizio ad Alessandria. Studiate le 22 idee raccolte con il bando lanciato nelle passate settimane e coordinato dagli assessorati alle Manifestazioni e al Commercio, l’amministrazione comunale ha selezionato 8 proposte per animare il capoluogo. Quello di Alessandria, ha spiegato l’assessore al Commercio Riccardo Molinari, sarà un Natale “partecipativo e democratico”. Grazie all’impegno di diverse associazioni, hanno aggiunto il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e l’assessore alle Manifestazione Cherima Fteita Firial, l’amministrazione è riuscita a contenere i costi sui 35 mila euro e a garantire un evento al giorno” almeno fino alla Vigilia.

Con l’accensione delle luminarie dal 1 dicembre partirà anche il calendario di appuntamenti natalizi con “i presepi in vetrina” organizzati da Confesercenti Alessandria e allestiti fino al 7 gennaio 2018. Solo nei prossimi giorni, però, l’associazione dei commercianti svelerà tutti i dettagli e gli eventi del suo “Natale al Centro” che vede la partecipazione anche della Diocesi di Alessandria e dell’associazione Spazioidea.

Ha deciso di mantenere la suspense ancora per un po’ anche Confcommercio Alessandria. In attesa di illustrare tutti gli eventi culturali, musicali e artistici messi a punto per il periodo dall’8 al 24 dicembre, Ascom ha intanto annunciato l’atteso ritorno ad Alessandria dei maestri artigiani di San Gregorio Armeno, la via di Napoli famosa in tutto il mondo per l’arte presepiale. 

Il programma del Natale ad Alessandria vedrà intanto il “trasloco” del mercatino di Natale dai portici di piazza Garibaldi a piazza della Libertà. Tutte le idee regalo e proposte per il periodo natalizio saranno in bella mostra dal 2 al 24 dicembre nelle circa 25 casette di legno che incorniceranno la piazza davanti al Comune di Alessandria. Aperte le casette di Natale, il giorno successivo, il 3 dicembre, anche al Cristo si inizierà a respirare l’atmosfera natalizia con l’iniziativa “Aspettando il Natale” dell’associazione Attività e Commercio di Corso Acqui che dalle 8 alle 20 animerà il quartiere alessandrino.

Impegnata ad animare il periodo natalizio ad Alessandria è anche la squadra di Edicola Signorelli che condurrà quattro talk show in Galleria Guerci. Il primo appuntamento, il 9 dicembre dalle 17.30 alle 20, sarà arricchito dal concerto di Ivana Zincone al pianoforte e Marcello Crocco al Flauto. “Special Guest” del secondo talk show del 10 dicembre, sempre dalle 17.30 alle 20 in Galleria Guerci, sarà la scuola “Michela Maggiolo – Stabilimento delle Arti”.  Chi sarà in giro per shopping o per una passeggiata domenica 10 dicembre avrà anche occasione di veder sfilare per vie e piazze di Alessandria elfi e suonatori di cornamusa, chiamati a raccolta dall’associazione “Abbracci” di Valenza per la “Festa del vischio, Fantasy Christmas” in programma dalle 11 alle 18. Sempre domenica 10 dicembre gli amanti della buona musica potranno poi godere dello speciale concerto dei ‘Giovani Talenti del Maestro Giorgio Vercillo” del Conservatorio Vivaldi, in programma alle 16 nella Sala Ferrero del Teatro Comunale.

Il fine settimana successivo, sempre in Galleria Guerci dalle 17.30 alle 20, torneranno i talk show di Edicola Signorelli. Ad arricchire l’appuntamento del 15 dicembre saranno un dj set, l’esibizione della violinista Chiara Giacobbe e della chitarrista Elisabetta Gagliardi. Musica anche per l’ultimo talk show del 16 dicembre con il concerto del coro gospel ‘By Faith’ diretto da Claudiu Paduranu.

Sabato 16 dicembre la musica sarà però protagonista anche in via Dante con il concerto, in programma dalle 16 alle 18, del trio Sax del Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

Ad animare la giornata del 17 dicembre saranno ancora una volta gli elfi e i suonatori di cornamusa dell’associazione Abbracci di Valenza e anche una parata di Babbi Natale su due ruote. Dal Comune di Alessandria, alle 16, partirà infatti la sfilata di Babbi Natale in Harley Davidson organizzata da Monferrato Chapter Italy che, dopo la tappa “caramelle per i più piccoli” in piazzetta della Lega, Corso Roma e Piazza Garibaldi, tornerà poi sotto Palazzo Rosso.

Per creare una suggestiva atmosfera natalizia non poteva poi mancare il tradizionale Concerto di Natale del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, quest’anno in programma il 22 dicembre alle 21 nella Chiesa di Santo Stefano.

Il 23 dicembre si aspetterà il Natale con le fiabe, la musica e le canzoni dell’associazione culturale LinguaDoc, in Galleria Guerci dalle 16 alle 18.

Non c’è Natale, però, senza albero e quest’anno Alessandria ne avrà cinque. Uno in piazza della Libertà davanti al palazzo comunale, uno in piazza Santo Stefano, un terzo in via Dossena, un quarto al Cristo di fronte alla chiesa di San Giovanni Evangelista e il quinto in via della Libertà a Spinetta.

È già partito da qualche settimana il trenino di Natale che fino al 21 gennaio porterà in giro le vie del centro i più piccoli e i loro genitori (partenza e arrivo da piazzetta della Lega prezzo 3€ adulti e 2€ bambini). Già si pattina sul ghiaccio, poisulla pista allestita davanti al Comune di Alessandria e in funzione fino al 18 febbraio. Il costo è 5 euro per l’ingresso e 3 euro per il noleggio pattini. La pista di pattinaggio sul ghiaccio è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20, prefestivi dalle 15 alle 24 e nei festivi dalle 10-12.30 e 15-20 (è possibile prenotare l’apertura dalle 21 alle 23 per gruppi di almeno 10/ 15 persone, telefonando al numero 339 4397111).

Sempre durante il periodo natalizio i più piccoli potranno inoltre spedire le loro lettere nella speciale buca sistemata nel Villaggio di Babbo Natale in piazza Marconi, in una seconda collocata in piazzetta della Lega o nella terza buca per lettere destinate al Polo Nord davanti a Palazzo Monferrato  in via San Lorenzo.

 

Condividi