Autore Redazione
mercoledì
29 Novembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dal 1° dicembre le domande per il Reddito di Inclusione

Dal 1° dicembre le domande per il Reddito di Inclusione

ALESSANDRIA – A partire dal 1° dicembre i residenti del Comune di Alessandria possono presentare domanda al Cissaca per ricevere il Reddito di Inclusione (REI). Il REI è un trattamento economico mensile erogato su carta elettronica prepagata per l’acquisto di generi di prima necessità e il parziale prelevamento di contanti. Con la Carta REI si ha inoltre diritto allo sconto del 5% sugli acquisti nei negozi e nelle farmacie convenzionate.

Per ottenere la Carta REI è necessario sottoscrivere un progetto personalizzato di inclusione sociale e lavorativa mirato al superamento della condizione di povertà e predisposto dai Servizi Sociali, da seguire obbligatoriamente pena la revoca del sussidio. L’importo del reddito di inclusione verrà erogato prendendo a riferimento non soltanto il reddito ma anche la composizione del nucleo familiare.

Per informazioni è possibile contattare il Consorzio Cissaca, in via Galimberti 2/A, telefonando allo 0131/229711.

Di seguito, intanto, alcuni dei requisiti i richiesti.

Nucleo familiare:  presenza di almeno un minorenne all’interno del nucleo familiare oppure nucleo composto da disabile con genitore oppure presenza di una donna in stato di gravidanza (non più di 4 mesi dalla data presunta del parto).

  • Status occupazionale del nucleo familiare: presenza di lavoratore di età pari o superiore a 55 anni disoccupato (a seguito di licenziamento, anche collettivo, oppure di dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale).
  • Residenza e cittadinanza: i richiedenti devono essere cittadini dell’Unione Europea o familiari titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, oppure cittadini di Paesi Terzi con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;

occorre avere la residenza in Italia, in via continuativa, da almeno due anni.

  • Reddito ISEE: attestazione ISEE non superiore a 6mila euro (ISRE non superiore a 3mila euro)
  • Patrimonio: patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a ventimila euro; patrimonio mobiliare non superiore a 6mila euro (questa soglia viene accresciuta di duemila euro per ogni componente del nucleo familiare successivo al primo e fino a un tetto massimo complessivo di diecimila euro); nessun componente della famiglia deve essere intestatario di autoveicoli o motoveicoli immatricolati, per la prima volta, nei 24 mesi antecedenti la richiesta (fatti salvi quelli per i disabili) oppure di navi e imbarcazioni da diporto.

Il REI non è compatibile con la contemporanea fruizione, da parte di qualsiasi componente del nucleo familiare, della NASPL o di altri ammortizzatori sociali.

Per verificare l’effettivo possesso dei requisiti (sono presenti casistiche particolari) è necessario riferirsi direttamente al Consorzio Cissaca, unico autorizzato alla raccolta delle domande.

Condividi