Autore Redazione
giovedì
30 Novembre 2017
16:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Provincia si prepara a nevicata e ricorda: “montate gomme da neve”

Dall'ente anche l'invito a circolare con veicoli in piena sicurezza.
Provincia si prepara a nevicata e ricorda: “montate gomme da neve”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, l’Arpa, ha confermato per domani, venerdì primo dicembre, il peggioramento delle condizioni meteo in Piemonte per la discesa di una perturbazione di origine artica, con nevicate a quote basse. Dalle ore centrali di venerdì sono attese le prime precipitazioni che saranno in generale di intensità debole, con una quota neve prossima al suolo. I fenomeni si intensificheranno dalla tarda serata sul basso Piemonte. La situazione rimarrà invariata fino alla mattinata di sabato. Successivamente è attesa una progressiva attenuazione dei fenomeni dalle ore centrali con generale esaurimento nel pomeriggio. È consigliata particolare attenzione alla viabilità sulle zone a sud del Po. Per questo la Provincia ribadisce agli automobilisti quanto sia importante, durante una nevicata o anche soltanto quando le previsioni annunciano la possibilità di neve o ghiaccio e comunque nel periodo invernale, che il veicolo sia perfettamente in grado di circolare in sicurezza. “Il Codice della Strada prevede che il conducente del veicolo adatti il proprio stile di guida alle condizioni ambientali nelle quali si viene a trovare. Quindi si chiede di porre la massima attenzione alle previsioni meteorologiche ed alle condizioni dei propri mezzi, oltre ovviamente ad evitare distrazioni”. 

Il piano neve provinciale prevede che quando le condizioni meteo sono tali da compromettere la normale circolazione si avvii dapprima lo spargimento del sale, per evitare il più possibile la formazione del ghiaccio o per rallentare l’accumulo della neve, e successivamente, con tempi di passaggio definiti in funzione dell’importanza della strada, con la rimozione neve. Alla fine della nevicata si procede, se opportuno, con un ulteriore trattamento antighiaccio. È bene rammentare che, nonostante l’attività della Provincia, non esiste il rischio zero. Ciò significa che anche effettuando lo spandimento del sale e la rimozione della neve, sono le condizioni microclimatiche delle differenti tratte stradali o addirittura delle singole curve, in funzione della loro esposizione, delle correnti d’aria, etc. a mantenere temperatura, umidità e pressione in combinazione tale da non impedire la formazione di lastre di ghiaccio, anche sottilissime, di impossibile eliminazione. Inoltre fenomeni particolari come la pioggia congelante sono imprevedibili nella loro localizzazione (puntuale) e nel tempo di accadimento (letteralmente fulminei) e a volte letali”.

Dalla Provincia si puntualizza poi che “nel caso specifico delle nevicate annunciate per il prossimo fine settimana, trattandosi del primo evento della stagione, è possibile che si verifichino contrattempi e conseguentemente disagi.  Questo perché la macchina operativa è costituita da circa un centinaio di cottimisti che, pur coordinati, si mettono contemporaneamente al lavoro con normali problemi di comunicazione e operatività. Si chiede quindi di comprendere le difficoltà da affrontarsi e di considerare la cosa come il rodaggio della complessa attività di manutenzione invernale. Si garantisce fin d’ora che i problemi che eventualmente si verificheranno saranno esaminati e possibilmente risolti. Da ultimo si auspica che i Comuni considerino la possibilità, ovviamente in funzione della tipologia di nevicata, di allertare i COM o il loro personale di protezione Civile per garantire eventuali servizi di supporto alla popolazione, come ad esempio il tempestivo raggiungimento di frazioni isolate. Si ricorda ancora che il Sindaco, al fine di garantire la pubblica incolumità dei propri cittadini, può disporre interventi integrativi o anche sostitutivi di messa in sicurezza delle strade provinciali che attraversano il loro territorio, nel caso in cui la Provincia non riuscisse ad operare nei tempi o nei modi adeguati”.

Condividi