Autore Redazione
martedì
5 Dicembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Nuove norme per slot machine. Precisazioni del Comune di Tortona

Gli esercenti di Tortona preoccupati dalle sanzioni per il mancato rispetto "della distanza di sicurezza". Il Comune chiarisce "non spetta all’amministrazione mappare i luoghi sensibili"
Nuove norme per slot machine. Precisazioni del Comune di Tortona

TORTONA – Sono diverse le attività commerciali di Tortona che negli ultimi giorni si sono rivolte al Comune preoccupate di incappare nelle sanzioni previste dalla nuova legge regionale sul gioco d’azzardo.

Dallo scorso 20 novembre, infatti, nei Comuni con popolazione superiore a 5 mila abitanti, come Tortona, macchinette e slot machine non possono essere in funzione in locali a meno di 500 metri, misurati in base al percorso pedonale più breve, da luoghi considerati “sensibili” come scuole, luoghi di culto, oratori, ospedali. La distanza di “sicurezza” deve essere mantenuta anche da bancomat, impianti sportivi, compro oro, movicentro e stazioni ferroviarie. Come precisato dal Comune di Tortona non spetta però all’amministrazione mappare i luoghi sensibili.

Il Comune ha solo la funzione di “controllo e vigilanza”, ferme restando le competenze degli organi statali e dell’autorità di pubblica sicurezza. Sono gli esercenti, quindi, a dover verificare la distanza dai luoghi “sensibili” per non incappare nelle previste multe, che variano da 2 a 6 mila per ogni apparecchio trovato in funzione entro i disposti limiti.  Il Comune di Tortona ha quindi invitato gli esercenti che ospitano gli apparecchi da gioco in questione a visitare la specifica pagina del sito web della Regione Piemonte.

Condividi