Autore Redazione
martedì
5 Dicembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Carlo Petrini di Slow Food alla consegna del Premio Franco Marchiaro

La cerimonia, aperta al pubblico, si terrà questo martedì 5 dicembre alle 17.30 a Palatium Vetus sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
Carlo Petrini di Slow Food alla consegna del Premio Franco Marchiaro

ALESSANDRIA – Carlo Petrini, fondatore e presidente di Slow Food International, sarà l’ospite d’onore della cerimonia di consegna del premio giornalistico Franco Marchiaro. La cerimonia, aperta al pubblico, si terrà alle 17,30 a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà.

Giunto alla quarta edizione, il premio dedicato al giornalista de La Stampa scomparso nel 2012 ha fatto registrare un nuovo record. Cinquanta giornalisti, suddivisi nelle due categorie “over 40” e “under 40”, hanno presentato complessivamente 115 articoli pubblicati su carta stampa, siti internet o diffusi attraverso radio e tv, tutti incentrati sulla valorizzazione della provincia di Alessandria, così come richiede il concorso. “Il premio Franco Marchiaro –  ha ricordato Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria –   è stato ideato per promuovere le peculiarità turistiche, storiche, paesaggistiche, ambientali ed enogastronomiche della nostra provincia. E la crescente partecipazione dei giornalisti testimonia l’attenzione che l’informazione ha per il territorio alessandrino”.

Proprio di “Idee e suggestioni per valorizzare il territorio” è pieno e parlerà questo martedì ad Alessandria Carlo Petrini “che da anni insegna al mondo come proteggere i prodotti tipici, così come il lavoro e la cultura che vi sono dietro quei prodotti” ha ricordato Luca Ubaldeschi, presidente della commissione del premio Marchiaro composta da Emma Camagna, Roberto Gilardengo, Marco Caramagna e Carlo Annovazzi – con la presenza del dottor Antonio Maconi che ha destinato alla Fondazione il lascito ricevuto da Franco Marchiaro vincolandolo all’istituzione del premio.

Condividi