Autore Redazione
mercoledì
6 Dicembre 2017
09:19
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Guardia di Finanza: smantellata banda che spacciava cocaina

Sequestrato un chilo di cocaina purissima. Tagliata e venduta avrebbe fruttato 250 mila euro. Nei guai anche una ventina di clienti: giovani e adulti insospettabili.
Guardia di Finanza: smantellata banda che spacciava cocaina

NOVI LIGURE – È stata battezzata operazione “Biancanovi” l’indagine della Guardia di Finanza di Novi Ligure che ha portato a due provvedimenti di custodia cautelare in carcere nei confronti di due cittadini nordafricani, indagati per traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, e al sequestro di un chilo di cocaina purissima.

L’attività dei finanzieri, coordinati dalla Procura di Alessandria, ha smantellato un ben strutturato sodalizio criminale, composto da soggetti marocchini e albanesi, dedito allo spaccio di cocaina nel Novese. Le indagini sono partite nel novembre 2016 con l’arresto in flagranza di due nordafricani, R.S.K e C.E., sorpresi in possesso di circa 50 grammi di cocaina e di denaro contante provento dello spaccio. Quegli arresti hanno dato avvio alle attività investigative concentrate sulle abitudini e sui contatti dei due e ha portato alla denuncia, nel corso di un anno, di dieci persone, di cui sei tratte in arresto in flagranza di reato perché trovate in possesso di cospicui quantitativi di cocaina di elevata purezza, per un totale di un chilo. Lo stupefacente, una volta tagliato e immesso sul mercato, avrebbe fruttato proventi illeciti per oltre 250.000 euro.
Tutti gli arrestati, che ora rischiano la reclusione da 6 a 20 anni, sono stati portati alla Casa Circondariale di Alessandria. Durante le numerose perquisizioni domiciliari, avvenute anche con l’ausilio delle unità cinofile, sono stati, inoltre, sottoposti a sequestro contanti per oltre 13.000 euro, una trentina di apparecchi telefonici e vari materiali utilizzati per il confezionamento delle dosi di stupefacente da cedere ai numerosi assuntori.
Contemporaneamente sono stati identificati e segnalati alla competente Autorità Prefettizia, per l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative, una ventina di consumatori di cocaina: giovani studenti ma anche insospettabili adulti.

Condividi