Autore Redazione
mercoledì
6 Dicembre 2017
12:16
Condividi
Cronaca - Alessandria

Massone, Prato e Griseri si aggiudicano il Premio Franco Marchiaro

I vincitori sono stati premiati martedì 5 dicembre dal fondatore e presidente di Slow Food Carlo Petrini
Massone, Prato e Griseri si aggiudicano il Premio Franco Marchiaro

ALESSANDRIA – Miriam Massone, Daniele Prato e Paolo Griseri sono i vincitori della quarta edizione del “Premio Franco Marchiaro”. I tre giornalisti sono stati premiati martedì 5 dicembre dal fondatore di Slow Food Carlo Petrini, ospite d’onore della cerimonia a Palatium Vetus diventata ormai “un vero e proprio evento” come ha sottolineato il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Pier Angelo Taverna. 

In tutto 50 giornalisti hanno partecipato al premio intitolato al redattore de La Stampa scomparso nel 2012. Tra i 115 articoli, servizi tv e radio incentrati sulla valorizzazione del territorio per la categoria “under 40” la giuria ha decretato l’ex aequo tra i due colleghi della Stampa Miriam Massone e Daniele Prato. La prima ha vinto il Premio Marchiaro con l’articolo “Così il Gavishire sfida le Langhe” mentre Prato ha conquistato la giuria con il pezzo “L’uomo che salva le tartarughe”.  Il vincitore del Premio Marchiaro per la categoria “over 40”, il giornalista di Repubblica Paolo Griseri ha invece sbaragliato la concorrenza con il servizio “Borsalino, rinascita dopo la crisi”.

Prima di consegnare il Premio ai vincitori, il fondatore e presidente di Slow Food Carlo Petrini nel suo intervento ha scelto di soffermarsi sul “valore” del cibo oggi scambiato con il “prezzo”. Petrini ha poi posto l’accento sulla necessità di rivalutare l’economia locale legata alle produzioni della terra per creare una “nuova ruralità” che possa rendere i giovani “orgogliosi di tornare nei borghi e farli rivivere”.

Il Presidente della giuria, Luca Ubaldeschi – nel ringraziare il dottor Antonio Maconi per la destinazione del lascito di Franco Marchiaro all’organizzazione del premio –  ha infine ricordato la soddisfazione e l’apprezzamento della commissione stessa per l’alto livello degli articoli e dei servizi in video, insieme al raggiungimento dell’obiettivo rappresentato dalla promozione del territorio alessandrino.

Condividi