Autore Redazione
venerdì
8 Dicembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Federmanager: da oltre 70 anni al fianco dei dirigenti industriali  

L'associazione dei dirigenti delle aziende industriali della provincia di Alessandria ha recentemente rinnovato i propri organi statutari e confermato Francesco Bausone alla Presidenza
Federmanager: da oltre 70 anni al fianco dei dirigenti industriali  


ALESSANDRIA – Da 72 anni rappresenta i manager delle aziende industriali produttrici di beni e servizi. Con circa 180 mila iscritti in tutta Italia tra dirigenti, quadri apicali e alte professionalità, in servizio e in pensione, Federmanager è l’associazione più rappresentativa del mondo del management. Presente nel nostro territorio fin dal 1945, Federmanager Alessandria oggi conta 470 iscritti, tra i 220 dirigenti in servizio e i 250 in pensione.

A guidare l’associazione alessandrina è Francesco Bausone, recentemente confermato Presidente anche per il triennio 2018-2020. Al terzo mandato, Bausone nei prossimi tre anni sarà affiancato dai nuovi Vicepresidenti Fulvia Bergamaschi e Roberto Promutico. A completare il rinnovato Consiglio Direttivo di Federmanager Alessandria sono Mauro Bressan, Antonio De Ponti, Isabella Ercole, Gian Luigi Giacomazzi, Giuseppe Icardi, Carlo Nano, Massimo Pelletta e Giorgio Rivabella e i membri del Collegio dei Revisori dei Conti Francesco Martinotti, Bruno Nano e Roberto Taverna.

Anche nel prossimo triennio, ha spiegato il Presidente Bausone, compito di Federmanager Alessandria sarà supportare i dirigenti delle aziende industriali del territorio tenendo sempre alta l’attenzione su idee e istanze dei manager più giovani, sulle esigenze dei dirigenti più anziani o in pensione e anche sulle problematiche, spesso complesse, evidenziate dalla Dirigenza femminile.

Il mondo dei manager industriali indossa “i pantaloni” ma non manca la componente femminile al vertice di aziende industriali produttrici di beni e servizi. Sono 20 le donne tra i 470 iscritti a Federmanager Alessandria, rappresentate anche con le due “quote rosa” nel rinnovato Consiglio Direttivo. Un organo, ha precisato il Presidente Bausone, che svolge la propria attività a titolo volontario nella sede in via Legnano 33 ad Alessandria, aperta tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,  dedicando tempo e professionalità anche alla formazione dei manager e alla loro eventuale riqualificazione professionale.

Anche se spesso considerati “privilegiati” i dirigenti delle aziende non sono risultati immuni alla crisi economica. In provincia, dove diverse aziende sono state costrette anche ad alzare bandiera bianca, gli specifici programmi di Federmanager finalizzati al ricollocamento hanno permesso ad Alessandria di “mantenere i suoi numeri” ha spiegato il Presidente Bausone. Altrettanto utili, ha aggiunto, sono poi i percorsi formativi “taylor-made”, ossia tagliati su misura, per aiutare i dirigenti a rimanere sempre al passo con i tempi. Un obiettivo che Federmanager persegue anche con meeting e convegni, come quello che si è recentemente tenuto a Nizza sull’industria 4.0 per preparare i dirigenti alla quarta rivoluzione industriale.

Condividi