Autore Redazione
venerdì
8 Dicembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria - Casale Monferrato

Nuovo viaggio solidale della Cia a Norcia

La Cia di Alessandria è recentemente tornata a Norcia per consegnare nuovi aiuti alle aziende agricole terremotate.
Nuovo viaggio solidale della Cia a Norcia

NORCIA – La Cia di Alessandria è recentemente tornata a Norcia per consegnare nuovi aiuti alle aziende agricole terremotate. Il presidente provinciale Cia Gian Piero Ameglio, insieme al vicedirettore Germano Patrucco, al vicepresidente regionale Cia Piemonte Gabriele Carenini e alla responsabile di Zona di Casale Monferrato Silvia Patrucco hanno visitato l’agriturismo “Il Margine” di Nunzio dell’Orso.

La struttura, ad indirizzo prevalentemente zootecnico (caprini e suini), aveva a disposizione 14 posti letto per gli ospiti e 28 per la ristorazione ma è completamente inagibile dal sisma del 2016. La famiglia dell’Orso, che ha due figli di 10 e 14 anni, ancora oggi è costretta a vivere in un piccolo prefabbricato e cerca, tra tante difficoltà, di portare avanti l’attività agricola.

Grazie alle numerose iniziative organizzate dalla Cia, tra cui la vendita del calendario, cene, lo spettacolo a cura della Cia di Casale Monferrato e la pubblicazione volume celebrativo dei 40 anni di fondazione della Cia, l’associazione agricola alessandrina è riuscita a offrire un concreto aiuto alla famiglia di Norcia, determinata a non abbandonare la sua terra. “L’agricoltura ci ha dato tanto – ha raccontato Nunzio dell’Orso – Cerchiamo di fare del disastro un’opportunità, progettando iniziative di rete imprenditoriale, stiamo ipotizzando la creazione di un biodistretto. Mio figlio maggiore, tra le lacrime, ha chiesto di poter cambiare indirizzo di studi e scegliere il Liceo Turistico, lasciando lo Scientifico che attualmente frequenta, per poter proseguire la nostra attività famigliare. La ricostruzione dell’agriturismo la devo anche a lui“.

Il viaggio nuovo viaggio solidale della Cia a Norcia è stato anche occasione per andare a trovare l‘allevatore di cavalli Emiliano Brandimarte, giovane destinatario di uno degli otto moduli abitativi donati dalla Cia di Alessandria lo scorso anno. L’imprenditore, insieme alla sua famiglia, vive ancora oggi nell’unità mobile. I tempi per la ricostruzione, infatti, si preannunciano lunghi.

Ascoltando la storia e i progetti di questi imprenditori – ha commentato il presidente Cia Gian Piero Ameglio – capiamo che abbiamo il dovere morale di sostenere queste persone che davvero meritano il nostro aiuto. Non dimentichiamo che è successo anche a noi un momento simile, con l’alluvione del 1994 ad Alessandria, e la risposta solidale fu molto forte, da parte di tutta Italia“.

Condividi