Autore Redazione
martedì
12 Dicembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Palazzo Pallavicini Inps e Centro per l’impiego di Novi Ligure

Il trasloco dovrebbe essere effettuato entro la prima metà del 2018 e permetterà di creare un vero e proprio centro servizi nel cuore della città.
A Palazzo Pallavicini Inps e Centro per l’impiego di Novi Ligure

NOVI LIGURE – Gli uffici dell’Inps e del Centro per l’impiego di Novi Ligure si trasferiranno a Palazzo Pallavicini, storica sede del Comune. Il trasloco dovrebbe essere effettuato entro la prima metà del 2018 e permetterà di creare un vero e proprio centro servizi nel cuore della città.

Da circa un anno, infatti, gli uffici comunali sono stati spostati a Palazzo Dellepiane e l’Inps e il Centro per l’impiego andranno a riempire le stanze rimaste vuote di Palazzo Pallavicini, dove già oggi i novesi trovano gli sportelli del Cit, Consorzio Intercomunale Trasporti, del Consorzio Servizi Rifiuti, di Arpa e del Centro Permanente per l’Istruzione degli Adulti.

Il piano nobile, che attualmente ospita ancora l’Ufficio del Sindaco e del Segretario Generale, rimarrà comunque a disposizione dell’Amministrazione comunale per eventi culturali, di rappresentanza o per la celebrazione di cerimonie.

Molte persone usufruiscono di questi due enti e una migliore ubicazione in centro storico costituisce sicuramente un vantaggio per gli utenti” ha sottolineato il sindaco di Novi Rocchino Muliere durante la presentazione del progetto con il Direttore regionale dell’Inps Giuseppe Baldino e la Direttrice del Centro per l’Impiego Margherita Fusaschi. Il trasloco a Palazzo Pallavicini  permetterà di offrire un migliore servizio ai cittadini, ha aggiunto il sindaco. “Altrettanto rilevante è il fatto che spesso si possa avere bisogno prima dell’uno e poi dell’altro, o addirittura contestualmente di entrambi gli enti per delle pratiche; anche per questo, il fatto che si troveranno nello stesso edificio costituirà un ulteriore vantaggio, evitando spostamenti inutili e perdite di tempo”.

L’ottima sinergia con il Centro per l’Impiego e il fatto di trovarsi vicini – ha spiegato il Direttore dell’Inps – sarà un vantaggio per i cittadini e anche per coloro che lavorano e quindi è la soluzione più adeguata per Novi. Tengo a sottolineare che se non ci fosse stata questa possibilità concreta e la totale disponibilità da parte dell’Amministrazione comunale, sarebbe stata a rischio la presenza della sede Inps a Novi, come purtroppo è successo in altre città vicine”.

Anche la dott.ssa Fusaschi si è detta soddisfatta per il futuro trasferimento, confermando l’impegno per rendere proficua la collaborazione.

Condividi