Autore Redazione
mercoledì
13 Dicembre 2017
17:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Arrestati i ladri dei caselli: almeno 30 colpi in 5 regioni

L'operazione "Self service" ha permesso di arrestare gli autori. Le indagini partite a luglio.
Arrestati i ladri dei caselli: almeno 30 colpi in 5 regioni


PIEMONTE – Sono ritenuti responsabili di almeno 30 furti ai danni delle casse automatiche dei caselli lungo le autostrade in Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna le dieci persone individuate dalla Polizia Stradale “Piemonte e Valle d’Aosta”, affiancata dalla Polizia Stradale e dalla Sottosezione di Alessandria e dalla Polizia Stradale di Asti. L’indagine, coordinata dal Sostituto Procuratore del Tribunale di Pavia, Andrea Zanoncelli, è partita a luglio 2017 dopo il furto commesso al casello di Casteggio, in provincia di Pavia, sulla A21 Torino-Piacenza.

La banda, composta da dieci soggetti residenti ad Asti, Genova e Torino, agiva in gruppi di 5-6 persone. I malviventi colpivano seguendo un metodo ormai consolidato e ripetuto. Raggiungevano il casello a volto coperto, con auto rubate o intestate a prestanome italiani, una delle quali denunciata, e dopo aver impedito l’accesso alle corsie di uscita per bloccare il passaggio a eventuali veicoli in transito, forzavano la porta del locale per aggredire la cassa e portare via il denaro. Ottenuto il bottino abbandonavano il veicolo rubato e fuggivano su un’altra auto ‘pulita’ per tornare a casa.

Lunedì 11 dicembre è scattata l’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Devad Beganovic, 48 anni, residente nel campo nomadi di via Guerra ad Asti e Rubino Halilovic Ahmetovic, 21 anni, residente a Castagnole delle Lanze, in provincia di Asti. Il provvedimento è stato disposto dal Gip del Tribunale di Pavia, Anna Maria Oddone. Le indagini proseguono per accertare le eventuali responsabilità degli altri indagati.

Condividi