Autore Redazione
martedì
19 Dicembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Un milione di euro per le scuole di Novi Ligure

La Giunta di Novi Ligure ha approvato i progetti per i Certificati di Prevenzione Incendi
Un milione di euro per le scuole di Novi Ligure

NOVI LIGURE – Il Comune di Novi ha destinato alle scuole cittadine la parte più consistente degli introiti ricavati dalla vendita della Farmacia comunale. Del milione di euro a disposizione circa 695 mila euro saranno utilizzati per l’acquisizione del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) e il resto della cifra servirà a effettuare lavori di manutenzione e indagini per l’adeguamento degli edifici scolastici di Novi.

“Solo ad inizio ottobre – ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Felicia Broda – siamo riusciti a predisporre la variazione di Bilancio per l’utilizzo dei proventi derivanti dalla vendita della Farmacia Comunale. Già all’inizio del 2017 erano cominciate le indagini delle scuole, affidate a professionisti, che sono proseguite per vari mesi. Abbiamo poi sottoposto i dati all’attenzione del Comando dei Vigili del Fuoco che li hanno valutati e hanno fatto le dovute osservazioni. Sulla base di queste ultime sono stati redatti i progetti. L’indirizzo della Giunta agli Uffici è stato quello di redigere la dovuta progettazione in modo tale da poter dare l’avvio dell’esecuzione dei lavori necessari all’ottenimento dei CPI nei primi mesi del 2018. Tutti gli uffici coinvolti, dal Tecnico alla Ragioneria, hanno lavorato celermente consentendo alla Giunta di approvare i progetti entro il 2017″.

Gli interventi necessari per adeguare gli edifici scolastici alla normativa vigente sono diversi e riguardano sia opere edili che miglioramenti e verifiche degli impianti elettrici ed antincendio.

Le scuole interessate sono: Asilo Nido “Girasole” di via Robotti, Scuola “Martiri della Benedicta” per l’adeguamento antincendio, Scuola Infanzia “Buozzi”, Scuola Media “Doria” per interventi di riqualificazione energetica (sostituzione infissi), Asilo Nido “Acquilone”, Scuola Media “Rodari”, dove si faranno opere sugli impianti elettrici e antincendio e che riguarderanno anche la palestra ed infine la Scuola Elementare “Pascoli”.

Il 22 dicembre verrà poi ufficialmente consegnata al Dirigente scolastico l’aula polifunzionale della Scuola Martiri della Benedicta di via Rattazzi, che ha comportato una spesa di circa 120 mila euro. I lavori sono conseguenti al trasferimento degli alunni della ex Scuola Oneto. All’inizio della primavera si procederà alla sistemazione dell’area esterna: verrà ripristinato il giardino e si farà l’intervento di adeguamento per l’assetto idrogeologico.

Infine, questa settimana la Giunta comunale approverà il progetto per la bonifica della vecchia scuola Martiri, che comporterà una spesa di circa 105.000 euro. Dall’area bonificata verrà realizzato un posteggio ed un’area verde.

Condividi