Autore Redazione
mercoledì
27 Dicembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Export: Alessandria prima in Piemonte

Nei primi nove mesi del 2017 il valore delle esportazioni alessandrine ha raggiunto quota 4,9 miliardi di euro
Export: Alessandria prima in Piemonte

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Continuano a far sorridere i dati sulle esportazioni alessandrine. Nei primi 9 mesi del 2017 l’export ha raggiunto quota 4,9 miliardi di euro e fatto così registrare un +18,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il dato, pari a 800 milioni di export in più, ha superato la media regionale (+8,9%) e nazionale (+7,3%).

La nostra prima esportazione, gioielleria e pietre preziose, registra un valore di 1,6 miliardi di euro (circa 1/3 dell’export manifatturiero totale); l’export di questa produzione è in crescita del 37% rispetto ai primi nove mesi del 2016: oltre 400 milioni di euro di esportazione in più. Il saldo della bilancia commerciale estero è positivo: + 2 miliardi di euro. La nostra provincia esporta per il 97% prodotti delle attività manifatturiere, e principalmente: gioielleria e pietre preziose, prodotti chimici, prodotti della siderurgia, metalli di base preziosi, articoli in materie plastiche (queste voci compongono quasi il 60% dell’export manifatturiero.

Svizzera, Francia e Germania restano i principali mercati e insieme accolgono oltre il 50% dell’export provinciale.

 

L’ultimi dati raccolti hanno piazzato Alessandria in cima al Piemonte e hanno consolidato gli ottimi risultati già registrati nei primi sei mesi del 201, ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria Gian Paolo Coscia.Auspichiamo sia un augurio per il 2018 e una promessa di prosecuzione di impegno e serio lavoro. Un grazie alle nostre aziende, che non hanno mai smesso di credere e di lavorare a testa bassa, in questi anni difficili e pieni di cambiamenti”.

 

Condividi