Autore Redazione
martedì
9 Gennaio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coldiretti: pioggia e neve “una manna” per gli assetati campi

Il 2017 è stato l’anno più secco dal 1800 e la pioggia e la neve degli ultimi giorni sono importanti per ripristinare le scorte idriche nei terreni, nei laghi e nei fiumi
Coldiretti: pioggia e neve “una manna” per gli assetati campi

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La pioggia e la neve degli ultimi giorni stanno finalmente dissetando le campagne piemontesi. L’ondata di maltempo è stata definita “una manna” da Coldiretti Alessandria. Il 2017, ha ricordato l’associazione di categoria, è stato il più secco degli ultimi 217 anni con circa il 30% di precipitazioni in meno della media piemontese.  “L’arrivo della pioggia e della neve dopo un anno particolarmente asciutto – ha sottolineato il presidente provinciale Coldiretti Alessandria Roberto Paravidino è importante per ripristinare le scorte idriche nei terreni, nelle montagne, negli invasi, nei laghi e nei fiumi”.

Nel Nord Italia, ha aggiunto Coldiretti Alessandria, è caduto l’11% di pioggia e neve in più rispetto alla media dopo che i mesi precedenti erano stati segnati da un lungo periodo di siccità che ha ridotto al minimo le scorte di acqua. Il bilancio del 2017 resta tuttavia fortemente negativo con un deficit idrico del 26% e “per questo la caduta della pioggia e della neve è manna per ripristinare le riserve idriche nelle montagne e scongiurare drammatici effetti sull’agricoltura ma anche rischi per gli usi civili ed industriali”.

Condividi