Autore Redazione
martedì
9 Gennaio 2018
01:02
Condividi
Cronaca

Libarna svelata negli Usa

L'area archeologica protagonista di una conferenza a Boston
Libarna svelata negli Usa

LIBARNA – Domenica il sito archeologico di Libarna ha svelato le sue potenzialità anche in America. Le immagini dei resti romani sono state mostrate durante l’annuale meeting dell’Archaeological Institute of America di Boston. In quella occasione è stato illustrato il progetto Libarna Urban Landscape Project in cui sono coinvolte la Texas Tech University e la Boise State University, entrambe impegnate negli studi e nelle ricerche relative al sito archeologico di Libarna. Una attività che si svolge ogni anno a luglio con attività sul campo con gli studenti.

A presentare le caratteristiche dell’area archeologica negli Usa è stata Ashley Mason, membro dello staff del progetto, in sostituzione delle referenti scientifiche del progetto, Katie Huntley e Hannah Friedman, entrambe bloccate dal maltempo che ha colpito la costa orientale degli Usa. L’Archaeological Institute of America è un’organizzazione che promuove l’archeologia e la
conservazione dei siti archeologici e la sua sede è presso la Boston University. L’Istituto è stato fondato nel 1879 e riconosciuto dal Congresso degli Stati Uniti nel 1906, dal 1897 pubblica la rivista scientifica American Journal of Archaeology e dal 1948 la rivista Archaeology. Dal 2008 il “general trustee” dell’Istituto, nominato nel consiglio di amministrazione, è l’attore Harrison Ford, noto protagonista della serie Indiana Jones.
L’attività di promozione dell’Area archeologica Oltreceano riempie di soddisfazione i referenti locali impegnati nella valorizzazione come l’Associazione Libarna Arteventi, e permetterà di far conoscere questo importante sito anche in America.

Nella foto è ritratto un momento della conferenza di Boston. Proiettata sullo schermo una delle immagini di Libarna riprese con il drone la scorsa estate. Nella foto sono evidenti le tracce di una parte dell’antica città, ancora da esplorare, in un campo tra la ex strada Statale e la ferrovia Torino-Genova.

 

Condividi