Autore Redazione
lunedì
15 Gennaio 2018
20:54
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Capitale italiana della Cultura 2020: Casale tra le 10 finaliste

La presenza di Casale tra le 10 finaliste conferma il valore e la forza della città monferrina "capace di rinascere attraverso la cultura" ha commentato l'assessore Daria Carmi
Capitale italiana della Cultura 2020: Casale tra le 10 finaliste

CASALE MONFERRATO – Casale Monferrato è rientrata tra le 10 città che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020. La città monferrina ha superato la concorrenza di altre 21 candidate ed è stata inserita nella short list del Ministero dei Beni Culturali con Agrigento, Bitonto, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso.

Casale prosegue la corsa verso il titolo  con città che sono veri “titani della cultura italiana” ha spiegato Daria Carmi, assessore alla Cultura della città monferrina. Per ora, però, Casale può godersi il momento e festeggiare. “Essere tra questi grandi nomi è già una vittoria straordinaria.  La presenza di Casale tra le 10 finaliste conferma il valore e la forza della nostra città, simbolo di rinascita attraverso la cultura”. Le dieci città finaliste ora dovranno presentare il proprio progetto durante audizioni della commissione presieduta da Stefano Baia Curioni. Il 16 febbraio a Roma verrà poi proclamata la città “Capitale italiana della cultura 2020” che potrà rappresentare per un anno la nuova offerta culturale e turistica nazionale, attuando il proprio progetto grazie al contributo statale di un milione di euro. Ottenere il titolo e il contributo statale farebbe davvero la differenza in una realtà come Casale – ha concluso l’assessore Daria Carmi – Il valore del titolo di Capitale Italiana della Cultura vale però molto di più del milione di euro perché permette di creare sinergie e concretizzare il futuro del nostro territorio”.

Condividi