Autore Redazione
venerdì
19 Gennaio 2018
05:27
Condividi
Cronaca - Alessandria

Uno sportello reale per la consulenza digitale alle imprese

Il Punto di Impresa Digitale è attivo anche alla Camera di Commercio di Alessandria in via Vochieri 58.
Uno sportello reale per la consulenza digitale alle imprese

ALESSANDRIA – Si chiama Punto di Impresa Digitale il nuovo strumento della Camera di Commercio di Alessandria attivo da questo mese e dedicato alle imprese impegnate nel processo di digitalizzazione della propria attività. Tra i servizi offerti dallo sportello in via Vochieri 58 il rilascio della firma digitale e il supporto per la creazione del proprio sistema pubblico di identità digitale, destinato a sostituire nel prossimo futuro ogni documento cartaceo. Per i prossimi tre anni inoltre, l’ente ha stanziato una somma complessiva di 270 mila euro da erogare alle imprese impegnate nella formazione e nella consulenza sulle nuove tecnologie, fino a un massimo di 2500 euro ogni 12 mesi. C’è tempo fino al 28 febbraio per inoltrare la richiesta.

Dal prossimo mese, inoltre, il punto di impresa digitale ospiterà anche un digital promoter esterno, in grado di implementare il servizio di consulenza diretta con gli imprenditori.

Insieme al turismo e all’alternanza scuola/lavoro, la digitalizzazione è uno dei tre percorsi che le Camere di Commercio di tutto il nostro paese sono state invitate a sviluppare dopo l’approvazione della riforma della Pubblica Amministrazione” ha sottolineato il presidente Gian Paolo Coscia “in Italia c’è ancora tanto da fare: basti pensare che appena il 7% delle imprese ha completato il proprio processo di digitalizzazione.”

“Nonostante il blocco delle assunzioni fino alla fine del 2019 stiamo garantendo questi nuovi servizi” ha aggiunto Roberto Livraghi, segretario generale della Camera di Commercio.

Tra questi c’è anche il cosiddetto sportello unico delle attività produttive, una piattaforma telematica in grado di garantire ai Comuni un contatto diretto con la Pubblica Amministrazione e con i vari enti del territorio. In provincia di Alessandria viene utilizzato da 60 amministrazioni su 190.

E infine il cassetto digitale di impresa è una app in grado di fornire in tempo reale sul proprio smartphone tutti i dati giuridici e economici della propria impresa.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito della Camera di Commercio di Alessandria oppure il portale nazionale dei Punti Impresa Digitale. 

Condividi