Autore Redazione
sabato
27 Gennaio 2018
05:55
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Concerti, convegni e spettacoli per il Giorno della Memoria

La provincia di Alessandria organizza diversi eventi dal mattino alla sera per ricordare le vittime dell'Olocausto.
Concerti, convegni e spettacoli per il Giorno della Memoria

PROVINCIA ALESSANDRIA – Per commemorare il Giorno della Memoria e ricordare lo sterminio del popolo ebraico durante l’ultimo conflitto mondiale, in provincia di Alessandria, sabato 27 gennaio,  sono previsti diversi eventi culturali da mattino a sera.

A Valenza alle 10, al Centro comunale di cultura, viene proiettata una sintesi del documentario “Night will fall (Perché non scende la notte) ? ” sul dramma dei campi di concentramento. L’iniziativa è a cura dell’assessorato alla cultura del Comune, dell’Istituto storico per la Resistenza e la società contemporanea di Alessandria e della sezione Anpi Don Gallo di Valenza.

Casale Monferrato ci sarà, al Salone Tartara, un doppio appuntamento riservato alle scuole, alle ore 9,30 (medie) e alle ore 11 (superiori). L’associazione Culturale “Quelli dell’Isola” rappresenterà “Ho Sognato la cioccolata”. Lo spettacolo teatrale, liberamente ispirato al romanzo “Ho sognato la cioccolata per anni” di Trudi Birger, tocca in modo suggestivo il tema della Shoah. Quaranta minuti di continui cambi di scena con l’interpretazione di  Valentina Veratrini, Alessia Pratolongo, Diego Costa, Martina Costa, Adriele Chiango e con la regia di Ivano Arena. Nella Sala Carmi, all’interno degli ambienti del complesso ebraico, alle ore 18,30 verrà inaugurata la mostra fotografica “Il Silenzio dei Campi” con immagini di Enrico Minasso, Giorgio Ferraro, Mario Lanero e Giancarlo Violanti cui seguirà l’accensione dei Lumi della Memoria. Domenica 28 gennaio alle ore 15,30 infine, sempre nella Sala Carmi, si terrà la conferenza “Le Menzogne della razza, le leggi fasciste del 1938, i nuovi fascismi” di Elisabetta Massera.

A Novi Ligure alle ore 17, con la Cerimonia dei Lumi, in Via Girardengo, sagrato della Chiesa di S. Nicolò. Alla sera, alle ore 21, si terrà il Concerto per il Giorno della Memoria, presso la Basilica S. M. Maddalena, in via G. C. Abba 28, “Musicanovi 2018, in collaborazione con la Rassegna “Orchestra in Provincia 2018” e ASO (Asti Sistema Orchestra)”. Dell’Orchestra JuniorClassica, Coro della Scuola di Musica per Adulti del Conservatorio “A. Vivaldi”; Maestro del Coro: Monica Elias; Direttore: Giovanni Cestino; Direttore Sezione Fiati: Claudio.

Per Bistagno in Palcoscenico,  alle 21 viene proposto“Tregua” di e con Fabrizio Pagella e Moreno Pigoni, liberamente tratto dal romanzo La Tregua di Primo Levi e prodotto da una tra le più significative realtà italiane di commedia dell’arte, IBCA – I Burattini della Commedia Modena. Sostenitori dell’iniziativa sono anche ANPI provinciale di Alessandria con le sedi di Acqui Terme, Morbello e Monastero Bormida, Comitato 10 Febbraio provincia di Alessadria, Associazione Archicultura Acqui Terme. “La tregua” narra del ritorno a casa da Auschwitz a Torino, del protagonista, Primo Levi, dopo la liberazione dei campi di concentramento e la rotta del regime nazista. Una vera e propria odissea, che durerà mesi, in cui il protagonista del romanzo farà vari incontri e vivrà molteplici avventure, nel tentativo di raggiungere Torino.

A Casal Cermelli alle 21 nella sala di lettura della Biblioteca civica ‘Barco Fedele’, è previsto un momento di riflessione guidato da Francesco Margaria, consigliere provinciale dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro (Anmil) e dell’Associazione Italiana Diabetici (Fand), che proietterà materiale e testimonianze. Sarà proiettato uno stralcio del monologo dell’attore Marco Paolini dedicato a Primo Levi e alle vittime dell’olocausto.

A Silvano alle 21 verrà proposto lo spettacolo teatrale dal titolo ‘Questo è un uomo, questa unadonna’, tratto dal romanzo ‘Quattro ore nelle tenebre’ di Paolo Mazzarello. Appuntamento alla Soms ad ingresso gratuito.

Gli eventi per la Giornata della memoria continueranno anche domenica 28 gennaio.

L’Associazione SpazioIdea insieme alla Delegata della Comunità Ebraica per Alessandria, Paola Vitale organizzano per domenica alle 16:45 nella Sinagoga di Alessandria in Via Milano 7, l’appuntamento “Ricordiamo quindi Siamo. Le origini degli ebrei alessandrini“, con gli interventi del dott. Fabio Tirelli (Direttore Bottega Ferrari) e le  piccole voci recitanti di Ana Maria ed Esmeralda. Ingresso libero

Sempre domenica il Museo della Gambarina di Alessandria alle 17 ospita il concerto di musica classica dedicato alla “Giornata della memoria” per la presentazione del CD con musiche di Leone Sinigalia (1868 – 1944). Gli artisti che si esibiranno saranno Maurizio Cadossi al violino e Roberto Beltrami al pianoforte.

Il Circolo del Cinema (film & video) e l’A.N.P.I. di Tortona in collaborazione con La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona in occasione della Commemorazione della giornata della memoria presentano domenica presso al Megaplex Stardust il film “Un sacchetto di biglie”. Spettacolo alle 15.10 e 17.40.

Condividi