Autore Redazione
giovedì
25 Gennaio 2018
13:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Livelli di smog alti: venerdì torna il blocco del traffico

Si accende il semaforo arancione e si spengono i motori in centro ad Alessandria.
Livelli di smog alti: venerdì torna il blocco del traffico

ALESSANDRIA – Ad Alessandria è scattato il semaforo arancione. I rilevamenti della qualità dell’aria compiuti oggi hanno fatto salire al livello 1 l’allerta inquinamento. Da domani quindi (venerdì 26 gennaio), e fino a lunedì 29 gennaio, entrerà in vigore il blocco del traffico nelle zone centrali di Alessandria, interne agli spalti, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli adibiti al trasporto di persone dotati di motore diesel con omologazioni fino all’Euro 4. Il divieto di circolazione riguarderà anche, dalle 8.30 alle 12.30, i veicoli deputati al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) dotati di motore diesel con omologazioni fino all’Euro 3.

Nello specifico le limitazioni alla circolazione veicolare interesseranno l’area del centro storico ricompresa fra le direttrici seguenti (che resteranno percorribili): lungotanaro Solferino, spalto Rovereto, spalto Marengo, via Claro, via 1821, corso Lamarmora, piazza Valfré, corso 100 Cannoni, corso Crimea, Spalto Borgoglio.

Non sono soggetti a questi vincoli i veicoli utilizzati per finalità di tipo pubblico o sociale (Forze dell’Ordine, Soccorso Sanitario, Pronto intervento) e per il trasporto di disabili e malati. Le misure prevedono anche il divieto di utilizzo di stufe a pellets, in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, con prestazioni energetiche ed emissive non in grado di rispettare i limiti previsti. Non sarà inoltre possibile accendere falò, barbecue e fuochi d’artificio ed è vietato spandere liquami zootecnici sul territorio comunale. Il limite previsto dagli impianti di riscaldamento nelle abitazioni e negli spazi degli esercizi commerciali è di 19° C.

Infine, tutti i veicoli non potranno sostare con il motore acceso. Per informazioni è possibile consultare il sito web del Comune di Alessandria.

Condividi