Autore Redazione
martedì
6 Febbraio 2018
12:25
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Le video-trappole inchiodano il cittadino incivile

La persona è stata sorpresa a buttare pneumatici in zona Moirano.
Le video-trappole inchiodano il cittadino incivile

ACQUI TERME – L’obiettivo della telecamera ha ripreso tutto e così ha immortalato il cittadino incivile sorpreso ad abbandonare alcuni copertoni di auto in zona Moirano, ad Acqui Terme. Come ha commentato con soddisfazione l’amministrazione acquese la prima video-trappola ha dunque funzionato. Per impedire il proliferare di mini-discariche in alcune zone della città è stato avviato un lavoro di prevenzione, portato avanti dall’assessore all’Ambiente Maurizio Giannetto. Il piano prevede “maggiori controlli sul malcostume, così come richiesto dalla cittadinanza e come promesso dal sindaco Lorenzo Lucchini durante la prima assemblea cittadina a Lussito“. Le video-trappole sono state nascoste in punti delicati del territorio e verranno spostate nel tempo per meglio monitorare le aree a rischio.

Le telecamere hanno ritratto “il primo incivile mentre abbandonava alcuni copertoni di auto, un rifiuto speciale, in zona Moirano alle 07.39 di venerdì 2 febbraio. Il cittadino sarà punito secondo le attuali sanzioni amministrative che prevedono 50 euro di multa, ma la Giunta comunale oggi valuterà di aumentarle fino ad arrivare a 500. Le immagini, con le limitazioni imposte dalla normativa vigente (volti e targhe delle auto oscurati), saranno diffuse sul web allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza alla cura del proprio territorio”.

“Ogni giorno Acqui Terme – dichiara il sindaco Lorenzo Lucchinideve affrontare i comportamenti incivili di qualche acquese. Sono in mezzo a noi e sono persone che non rispettano le regole civili, gente troppo pigra per portare un rifiuto nei siti appositi non distanti dalle proprie residenze. Abbiamo predisposto, oltre alla raccolta normale dei rifiuti, sia un’isola ecologica che un numero verde per i materiali ingombranti. Non credo che sia accettabile oggigiorno giustificare e sopportare questi comportamenti. Ogni rifiuto abbandonato fa appassire il decoro di questa città, che vive di turismo. Stiamo intensificando i controlli e oggi valuteremo di inasprire le sanzioni per chi intende farci vivere in una discarica a cielo aperto. L’incivile è chi vuole rendere la città una discarica, chi fa aumentare i costi della pulizia, chi rende inutile qualsiasi operazione di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, chi danneggia il lavoro dei nostri operatori Econet. I cittadini mi hanno chiesto di provvedere e lo stiamo facendo. A conclusione della mia Amministrazione voglio registrare un importante cambio di rotta per quanto riguarda il settore dei rifiuti: un mutamento radicale che andrà dalla raccolta differenziata porta a porta a una maggiore sensibilizzazione sul tema dei rifiuti”.

I funzionari dell’Econet – afferma l’assessore all’ambiente Maurizio Giannetto ci hanno segnalato molte zone di degrado. Ci spiace molto constatare questa situazione, che è sotto gli occhi di tutti. Con l’inasprimento delle sanzioni, chi verrà colto in flagrante pagherà tutti i costi eccessivi di smaltimento che in questi anni la comunità acquese ha dovuto subire. Nel caso dei rifiuti speciali, invece, scatterà anche il penale. Più videocamere, più ispettori dell’Econet e più controllo da parte delle forze dell’ordine dovrebbero garantirci una città più civile e decorosa. Grazie a tutti i cittadini che vorranno collaborare per raggiungere questo ambizioso risultato”.

 

Condividi