Autore Redazione
venerdì
9 Febbraio 2018
01:10
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

43 farmacie della provincia pronte per la giornata del farmaco

43 farmacie della provincia pronte per la giornata del farmaco

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Torna anche quest’anno la giornata nazionale del farmaco. Sabato in tutta Italia verranno raccolti i medicinali da donare alle famiglie in difficoltà. Si tratta della XVIII edizione che coinvolge 104 Province in oltre 3.800 farmacie. In provincia sono 43 quelle che hanno aderito. L’appuntamento è particolarmente importante anche alla luce della sempre crescente richiesta di aiuto a livello nazionalte. In 5 anni sono salite del 27,4% con un aumento dei poveri soprattutto tra i minorenni (+3,2% in 1 anno).

Nella provincia di Alessandria le farmacie impegnate sono suddivise sul territorio nelle zone di Alessandria, Tortona, Casale Monferrato, Novi Ligure, Valenza e Acqui. I farmaci raccolti dalle donazioni verranno destinati direttamente ai 17 enti che ne hanno fatto richiesta. Nel corso degli ultimi anni a livello locale c’è stato in percentuale un aumento del 7% circa del numero di assistiti, con un aumento della richiesta di farmaci del 6%. Questo sta ad indicare, come dicono anche i dati a livello nazionale, che il numero delle persone che rientra nella fascia di povertà è in continua crescita e di conseguenza anche la richiesta di farmaci. La risposta è sempre stata positiva, infatti lo scorso anno sono state raccolte 4252 confezioni di farmaci, rimanendo in linea rispetto all’anno precedente. L’augurio è che si possa continuare su questa linea, affidandoci sulla generosità delle persone che durante la giornata si recheranno in farmacia per fare una donazione.
“Anche quest’anno si svolgerà la giornata del Banco Farmaceutico anche nella nostra provincia, una manifestazione di solidarietà ormai consolidata nel tempo, percepita dalla
cittadinanza come momento di aiuto che ci riempie di soddisfazione, visti i risultati raggiunti negli anni passati – ha spiegato il presidente provinciale di Federfarma, Luca Zerba Pagella – gli aspetti più importanti di questa giornata sono la condivisione e la gratuità. La condivisione è rappresentata da questo esempio virtuoso di collaborazione tra gli enti e le farmacie che permette di mettere a disposizione notevoli risorse destinate ai bisognosi. La gratuità si esplica nel coinvolgimento del personale volontario che raccoglie i farmaci acquistati dai clienti delle farmacie e li consegna alle strutture. Le strutture beneficiarie di queste donazioni di farmaci sono situate nelle vicinanze delle farmacie e quindi il cliente dona con entusiasmo e convinzione, poiché conosce le strutture destinando ad esse una vasta gamma di farmaci di cui hanno fatto specifica richiesta e rendendo la donazione mirata ad effettivi bisogni.
“L’iniziativa è in linea con la mission della farmacia di tutelare la salute della popolazione svolgendo nella società un ruolo sempre più attivo per migliorare la qualità di vita dei cittadini, a partire dai più fragili, tra i quali si registrano anche coloro che maggiormente risentono della crisi economica e hanno crescenti difficoltà a curarsi. La farmacia conferma di essere un fondamentale punto di riferimento su tutto il territorio per l’intera collettività anche attivandosi, come sta facendo con grande impegno professionale e organizzativo, per sviluppare i nuovi servizi sociosanitari di informazione e di prevenzione – ha dichiarato Marco Cossolo, presidente di Federfarma”. La giornata del farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Assogenerici, Avvenire, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso.

 

Le farmacie aderenti:
FARMACIA SAS N. 1 DON ORIONE – TORTONA
FARMACIA SAS DI SARRA SIMONA E C. – TORTONA
ANTICA FARMACIA BIDONE SNC DEI DOTT.RI GASIO DANILO E LINFANTE AMALIO – TORTONA
FARMACIA ANFOSSI – SAN SALVATORE M.TO
FARMACIA BECCARIA DI BECCARIA DR. GIACOMO – NOVI LIGURE
FARMACIA BODO DI DOTT.SSA FERNANDA BODO – CASALE M.TO
FARMACIA BOTTO DOTT.SSA ARTEMISIA – CASALE M.TO
FARMACIA BRAMANTE SNC – CASALE M.TO
FARMACIA CASONATO E CHIODI SNC – GIAROLE
FARMACIA CASTOLDI DR. F. PATRUCCO E C. SNC – ALESSANDRIA
FARMACIA CENTRALE DI GUALLINI DR. LANFRANCO – VALENZA
FARMACIA CENTRALE SNC – ALESSANDRIA
FARMACIA CENTRALE DR. DE LORENZI MARZIO – ACQUI TERME
FARMACIA CENTRALE DOTT.SSA BALDUZZI CLAUDIA – TORTONA
FARMACIA CERRINA – CERRINA
FARM.AL SRL FARMACIA COMUNALE CRISTO – ALESSANDRIA
FARM.AL SRL FARMACIA COMUNALE MARENGO – ALESSANDRIA
FARM.AL SRL FARMACIA COMUNALE ORTI – ALESSANDRIA
FARM.AL SRL FARMACIA COMUNALE OSPEDALE – ALESSANDRIA
FARM.AL SRL FARMACIA COMUNALE PISTA – ALESSANDRIA
FARM.AL SRL FARMACIA COMUNALE SPINETTA MARENGO
FARMACIA DELL’OSPEDALE DR. EDOARDO MONTIGLIO & C. S.A.S – CASALE
FARMACIA DELLA MISERICORDIA DOTT.SSA LISA BOCCALATTE – CASALE M.TO
FARMACIA DELLA PISTA DOTT.SSA PIACENZA – ALESSANDRIA
FARMACIA DR. DESTEFANIS STEFANO – TORTONA
FARMACIA DON BOSCO SAS – ALESSANDRIA
FARMACIA FARA DI SOSSO GIOVANNI – VALMACCA
FARMACIA FERRARIS S.A.S DI RINALDI DR. PAOLO E C. – ALESSANDRIA
FARMACIA FERRETTI SAS – BORGO SAN MARTINO
FARMACIA GIARA SNC – NOVI LIGURE
FARMACIA GILARDINO – CASTELLAZZO B.DA
FARMACIA DOTT.SSA MOCCAGATTA LUCIANA – BASALUZZO
FARMACIA MODERNA DOTT.SSA DE NEGRI CANEPA MICHELA – NOVI LIGURE
FARMACIA NUOVA SAS – NOVI LIGURE
FARMACIA OSIMO DR. PITTALUGA – ALESSANDRIA
FARMACIA PAOLO VILLOSIO DOTT.SSA ADELE VILLOSIO – ALESSANDRIA
FARMACIA SACCHI SNC DI MUTTI R. E SACCHI E. – ALESSANDRIA
FARMACIA SAN FRANCESCO DOTT.SSA REMIA ANTONELLA -FRASSINETO PO
FARMACIA SEMINARA – PIOVERA
FARMACIA VALLETTA DEL DR. TEODORO VALLETTA E C. SNC – NOVI LIGURE
FARMACIA VECCHIE TERME DR. MARGARA E C. SNC – ACQUI TERME
FARMACIA ZERBA PAGELLA SNC – TORTONA
PHARMACIA LIBARNA DI MARENCO SAS – SERRAVALLE S.

Condividi