Autore Redazione
venerdì
23 Febbraio 2018
05:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Terzo appuntamento di “Reti possibili” con l’Associazione Avulss

Incontro in programma dalle ore 9 alle 17, ad Alessandria, presso la Fondazione SociAL.
Terzo appuntamento di “Reti possibili” con l’Associazione Avulss

ALESSANDRIA – Prosegue, con successo, il progetto di Alta Formazione “Reti possibili”, ideato dall’Associazione Avulss di Alessandria con il supporto delle sezioni di Acqui Terme, Ovada e Valenza e finanziato dalla Fondazione SociAL.

 

Il prossimo incontro è programmato per sabato 24 febbraio, dalle ore 9 alle 17, ad Alessandria, presso la Fondazione SociAL (piazza Fabrizio De André, 76): si tratta di una giornata seminariale, rivolta ai responsabili delle Associazioni di Volontariato, che sarà curata dal dott. Augusto Monge Roffarello, psicologo e della dott.ssa Alice Scavarda, sociologa.

 

Dopo gli incontri sulle tecniche di team building e sulla progettazione sociale, la terza giornata formativa è dedicata al tema della gestione e mediazione dei conflitti. Il volontario, infatti, si trova in una difficile posizione di cerniera tra il malato, i famigliari e gli operatori, foriera di tensioni che possono poi sfociare in conflitti tra le diverse parti. Chi ricopre un ruolo di responsabilità all’interno dell’associazione è chiamato a supportare il volontario, collaborando a una risoluzione costruttiva della dinamica conflittuale. A tal fine, è necessario disporre di chiavi di lettura della situazione e di specifiche strategie volte a individuare una soluzione soddisfacente per tutti.

 

Ricordiamo che il percorso formativo, di durata biennale, è aperto a tutte le associazioni dell’alessandrino, prevedendo due serie di moduli: l’una per responsabili e l’altra per volontari, finalizzate a sviluppare competenze nell’ambito della costruzione e gestione dei gruppi, nella mediazione dei conflitti, nelle tecniche di comunicazione, nella progettazione sociale così come nella prevenzione dello stress e nella costruzione della relazione di aiuto e di ascolto.

 

Condividi